TENDENZA PER SABATO 06 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 06 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una vasta e fredda depressione ruoterà su sè stessa in giornata sul Mare del Nord continuando a determinare tempo avverso sull'Europa. Per quanto riguarda il nostro dominio le zone interessate in questa giornata saranno le regioni del nord Italia.

Un livello 1 è stato emesso per le regioni del nord-ovest Italia per forti piogge e possibili grandinate anche di grossa taglia.

Un livello 1 è stato emesso per il nord-est Italia prevalentemente per forti piogge concentrate.

 

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

La depressione presente sul Mare del Nord farà affluire in quota masse d'aria progressivamente più fresche e umide dall'Atlantico. 
Sin dalla notte non si escludono fenomeni severi a partire dal Friuli Venezia Giulia. I vari modelli di calcolo, sia globali che LAM, evidenziano la possibile formazione di multicelle semi-stazionarie con piogge eccessive concentrate. La regione si troverà in un contesto di campo di pressione livellato con correnti occidentali umide in quota e di Scirocco nei bassi strati. L'eccessiva umidità presente (PW previsto fino a 36-38 mm), potrà determinare la formazione di intensi rovesci o temporali semi-stazionari con intense piogge concentrate fino al primo mattino, poi la situazione migliorerà temporaneamente.
Dal pomeriggio in quota affluirà aria progressivamente più fresca mentre i bassi strati si saranno scaldati dopo una mattinata soleggiata specie nelle regioni centro-occidentali. L'elevata umidità disponibile risulterà in un buon MLCAPE previsto al momento fino a 1 kJ/kg ma con punte anche superiori sul Piemonte. I flussi occidentali in quota progressivamente più tesi faranno aumentare di conseguenza anche i valori di windshear specie al nord-ovest. Nel pomeriggio-sera è atteso dunque un progressivo aumento dell'instabilità lungo l'arco alpino con successivo sconfinamento sulle pianure del nord. Sarà probabile la formazione di temporali inizialmente pulsanti, poi a multicella con probabili forti piogge concentrate e grandinate, più probabili queste a occidente dove i valori di windshear saranno maggiori. 

Severo maltempo nei giorni seguenti.

Emessa giovedì 04 giugno 2020 alle ore 18.48 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.