TENDENZA PER VENERDÌ 05 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 05 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una marcata saccatura atlantica attraverserà le regioni centro meridionali tra la notte e il pomeriggio determinando fenomeni intensi; per tale ragione è stata emessa una preliminare tendenza.

Un livello 2 è stato emesso per parte delle regioni centro-meridionali per piogge eccessive concentrate, intense raffiche di vento, violente grandinate e possibili tornado.

Un livello 1 nell'intorno del livello 2 è stato emesso prevalentemente per possibili forti piogge concentrate, intense raffiche di vento e trombe marine; in maniera minore per tornado e grandine grossa.

Un livello 1 è stato emesso per il NE Italia e i Balcani per piogge eccessive e accumuli di grandine piccola.

 

DISCUSSIONE

...Italia...

Già nelle prime ore della notte una profonda saccatura avanzerà dalle Baleari verso l'Italia centro-meridionale colma di aria fresca in quota (-18/-16°C circa a 500hPa). Ciò, già nella giornata precendete, ha attivato un vigoroso "plume" di correnti sud-occidentali molto umide nei bassi strati lungo un corridoio che va da Marocco-Algeria-Tunisia verso i Balcani, l'est Europa raggiungendo fino la Russia. Tali correnti presentano elevato EML con mixing ratio fino a 14/15 g/kg. L'atmosfera risulterà molto instabile con buon gradiente termico verticale, anche > 7 K/km. Sin dall'inizio di validità di tale previsione saranno probabili multicelle e supercelle lungo il corridoio elevato a livello 2; la combinazione di valori di windshear e MLCAPE molto elevati renderà probabili tali fenomeni. Al momento i vari modelli di calcolo a scala globale (GFS, ECMWF, ICON) sono abbastanza concordi nel simulare valori di ML CAPE prossimi o superiori a 2 KJ/kg, DLS > 15 m/s e SREH 0-3 km >300-400 m^2/s^2 rendendo quindi probabili grandinate anche di grosse dimensioni (>= 5cm), intense raffiche di vento e forti piogge concentrate. Inoltre l'elevata vorticità presente anche nei bassi strati renderà possibile la formazione di tornado. Infatti al momento vengono previsti valori di windshear di basso livello >10-15 m/s (LLS) oltre che elevato windshear direzionale di basso livello (SREH 0-1km) >300 m^2/s^2, basso LCL e elevato LL CAPE.
I temporali nel corso della notte/mattino scivoleranno progressivamente verso sud (portandosi progressivamente sul livello 1) e le principali pericolosità poi riguarderanno le intense precipitazioni concentrate e le forti raffiche di vento; al momento vengono viste meno probabili grandinate di grossa taglia a causa di una carenza di ML CAPE e lo sviluppo di tornado (da confermare domani con i nuovi aggiornamenti dei modelli di calcolo!)

Emessa mercoledì 03 maggio 2020 alle ore 19.19 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.