PREVISIONE PER MARTEDÌ 30 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 30 giugno 2020  

IN BREVE

Buona parte del dominio previsionale sarà protetta da un vasto promontorio anticiclonico il quale ingloberà temporaneamente anche il settentrione. Nonostante ciò la presenza di un isoterma fresca oltralpe e un teso ramo di jet-stream renderà possibile lo sviluppo di temporali di calore, prevalentemente ad innesco orografico sui versanti alpini Italiani ed esteri. Per quanto riguarda i settori italici i fenomeni si presenteranno maggiormente sui rilievi di Veneto-Friuli e Austria organizzati in celle singole o multicelle di debole o al più moderata intensità. I rischi saranno essenzialmente connessi a locali grandinate di piccole dimensioni (<2cm) e rovesci intensi di pioggia.

Nella tarda serata-prime ore della giornata di mercoledì sarà possibile l'innesco di locali ma severi temporali sull'alta Lombardia e Piemonte orientale a causa dello scivolamento verso meridione di aria più fresca in quota. Data l'incertezza temporale è stato emesso un livello di rischio 0 ma i fenomeni che potrebbero derivarne potranno facilmente risultare intensi. Nel dettaglio non sono escluse grandinate di medie dimensioni (2-3cm) e locali downburst di moderata entità (>35nodi). Per tanto si rimanda alla lettura del bollettino per la giornata successiva. 

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

VENETO-FRIULI E AUSTRIA

0 0    

LOMBARDIA E PIEMONTE OCCIDENTALE

0 0 0  

 

Emessa lunedì 29 giugno 2020 alle ore 20.15 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.