PREVISIONE PER SABATO 27 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 27 giugno 2020  

IN BREVE

Mentre l'anticiclone garantisce tempo stabile su buona parte d'Italia, sulla fascia alpina correnti atlantiche più umide causeranno instabilità pomeridiana. 

Nel pomeriggio sono probabili temporali sparsi sulle Alpi in possibile estensione molto localizzata alle zone pedemontane. E' possibile qualche forte temporale con grandinate di piccole-medie dimensioni, qualche colpo di vento e nubifragi. Il rischio di qualche forte temporale è maggiore sulle Alpi piemontesi e tra Alto Adige, Dolomiti e Carnia.

Qualche isolato debole temporale è possibile anche sull'Appennino tra Marche, Umbria e Abruzzo.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 1  

Livello 0 

0 0 0  

*Trombe marine 

DISCUSSIONE

Alpi...

L'anticiclone su quest'area sarà più debole, con presenza di aria fresca in alta quota e umida un po' a tutte le quote. Ciò creerà le condizioni per lo sviluppo di temporali pomeridiani in un ambiente caratterizzato da shear assenti ma moderato CAPE. Sono pertanto probabili strutture a pulse storm o multicella in grado di causare localmente fenomeni forti ( grandinate con chicchi fino a 1-3 cm di diametro, raffiche di vento e nubifragi). 

Il rischio di temporali forti sembra più alto sulle Alpi piemontesi dove l'anticiclone sarà più debole e tra Alto Adige, Dolomiti e Carnia dove sono presenti i maggiori valori di CAPE ( fino a 1500 J/kg di ML CAPE).

Emessa venerdì 26 giugno 2020 alle ore 21:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.