PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 24 giugno 2020  

TESTO BREVE

Nella giornata di domani a livello sinottico un promontorio di matrice subtropicale marittima calda (anticiclone delle Azzorre) verrà progressivamente strozzato all’altezza della Francia dal progredire verso Est di una saccatura atlantica. Un nucleo di alta pressione andrà piano piano ad isolarsi sul Nord Europa, mentre sull’Austria una goccia fredda determinerà un aumento di instabilità anche sulle Alpi italiane centrorientali e sui Balcani settentrionali.

Andranno a svilupparsi dei temporali ad asse obliquo/piccole multicelle in traslazione dalle Alpi verso la Pianura Padana Orientale. Sul Nord Ovest la debole ventilazione in quota determinerà il possibile sviluppo di temporali a cella singola o pulse storm.

Sull’Austria, Slovenia e parte del Nord Est il livello 1 varrà per grandinate di 1-3 cm con possibili accumuli al suolo. Un livello 0 varrà per pioggia, vento e trombe marine lungo la costa del Nord Adriatico specie in tarda serata. Non si escludono locali flash floods molto localizzate in caso di semi-stazionarietà dei fenomeni.

Sul Nord Ovest il livello 0 è stato emesso per pioggia e grandine, pur sottolineando il fatto di come i chicchi di grandine potranno localmente eccedere 1 cm al di sotto delle celle temporalesche più vigorose.

L’Appennino sarà interessato ancora da una debole circolazione ciclonica collegata a un’area di bassa pressione disposta tra la Grecia e il Mar Nero. Tra Calabria e Sicilia nordorientale un piccolo nucleo freddo andrà ad assorbirsi in quota con il passare delle ore. Potrà determinare lo sviluppo di temporali semi-stazionari, che localmente scaricheranno moderati accumuli di pioggia in breve tempo (non escluse locali flash floods) e grandinate di piccole dimensioni. Un livello 0 è stato emesso per pioggia, grandine e trombe marine.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

0 1 0 0*

Nord Ovest

0 0    

Livello 0 appenninico

0 0   0*

*Trombe marine 

DISCUSSIONE

Livello 1 …

L’isoterma -12 °C a 500 hPa (~5800 m) entrerà sul Nord Est dalle prime ore del giorno, mentre la -14 °C si approssimerà alle Alpi friulane al pomeriggio-sera, così come sulla Slovenia. La circolazione assumerà una rotazione ciclonica, con una direzione Nord Ovest – Sud Est in quota e da Sud Est – Nord Ovest nei bassi strati. Il MUCAPE eccederà le 1500 J/kg mentre il MLCAPE si assesterà mediamente attorno alle 1000-1500 J/kg. Dal punto di vista del DLS questo parametro si porterà attorno a 15- 20 m/s associato a velocità verticali ampiamente negative in medio-bassa troposfera. Saranno possibili grandinate di 1-3 cm principalmente associate a temporali ad asse obliquo o piccole multicelle. In caso di stazionarietà dei fenomeni non sono esclusi locali accumuli di pioggia importanti in poco tempo. Il PW si porterà attorno a 27-30 mm, mentre nei bassi strati il mixr è simulato attorno a 10-11 g/kg.

 

Emessa martedì 23 giugno 2020 alle ore 20.34 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.