PREVISIONE PER VENERDÌ 19 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 19 giugno 2020  

IN BREVE

In quota, l’ampia depressione che da più giorni staziona tra la Francia e le isole Britanniche tende gradualmente ad attenuarsi, permettendo a una graduale rimonta anticiclonica di spingere verso il bacino del mar Mediterraneo. Le condizioni meteorologiche rimangono quindi stabili al centro sud Italia, mentre al settentrione potrà svilupparsi ancora una locale instabilità per la permanenza d’aria più fresca in media troposfera. Nel corso del pomeriggio e in serata potranno svilupparsi rovesci o deboli temporali molto localizzati sulle zone indicate dal livello 0 di pericolosità. Nel tardo pomeriggio e in serata, invece, potrebbero svilupparsi temporali severi tra Friuli e Veneto orientale dove non sono escluse forti piogge concentrate e grandinate di piccole o medie dimensioni. Infine, sulla dorsale appenninica nelle ore più calde, in particolare tra Marche e Umbria, potrebbe innescarsi qualche rovescio.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Veneto orientale, Firuli

1 1 0 0

Livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Friuli e Veneto orientale…

Già nel corso del pomeriggio saranno possibili locali temporali sulle zone alpine e prealpine ma tenderanno a intensificarsi successivamente sulle zone di pianura. Tra Veneto orientale e Friuli sarà presente l’isoterma -16°C a 500 hPa che associata a valori di mixr tra 0 e 500 metri attorno agli 11 g/kg, farà salire la quantità di CAPE fino a 1200 J/kg. Inoltre la moderata ventilazione occidentale in quota favorirà l’aumento del DLS che potrebbe toccare valori compresi tra 10 e 15 m/s. Infine l’entrata della ventilazione nord orientale al suolo potrà convergere con la brezza adriatica proveniente da sud, esaltando la convezione. Potrebbero quindi svilupparsi temporali associati in sistemi multicellulari in grado di dar luogo a forti piogge e a grandinate di media o piccola dimensione

Emessa giovedì 18 giugno 2020 alle ore 20:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.