PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 17 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una depressione con minimi tra la Bretagna e la Normandia fa affluire sull'Italia correnti umide sud-occientali, particolarmente instabili al Nord dove si attendono diffusi temporali sin dalle prime ore della notte al nord-ovest. I temporali, generalmente a cella singola o multicellari, saranno localmente intensi per la loro natura stazionaria o semi-stazionaria; saranno probabili locali piogge molto intense concentrate capaci di determinare alluvioni lampo. Tuttavia, specie nella seconda parte del giorno, l'eccessivo CAPE disponibile potrebbe, pur in scarsità di windshear, determinare celle temporalesche più forti con locali grandinate e colpi di vento. 
Dunque per riassumere al Nord, i temporali sono attesi sin dalla notte specie sulle regioni di nord-ovest ma locali fenomeni non si eslcudono anche già tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. E' probabile una attenuazione dei fenomeni tra tarda nottata e mattina mentre dal pomeriggio potrebbero risultare diffusi e nuovamente localmente intensi. Le pericolosità principali riguarderanno intense piogge concentrate, possibili grandinate e locali colpi di vento. 
Locali temporali al pomeriggio saranno probabili anche nelle regioni centrali, anche intensi e di natura multicellare tra Umbria, Lazio interno, parte delle Marche, Abruzzo e parte del Molise con possibili locali forti piogge concentrate e locali grandinate; fenomeni in attenuazione dopo il tramonto. Non si esclude qualche tromba marina.
Nota: al nord Italia le tempistiche riguardo i fenomeni temporaleschi risultano incerte.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord e Centro Italia, livello 1

1 1 1  

Livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

Masse d'aria molto umide sono presenti nei bassi strati (mixr 12-14 g/kg) e andranno ad alimentare valori di CAPE che si porteranno al pomeriggio fino a 2000 J/kg. I minimi depressionari lontani dal territorio italiano favoriranno scarso wind-shear a tutte le quote. E' probabile dunque lo sviluppo di temporali a cella singola o multicellari stazionari o semi-stazionari capaci di determinare intense piogge concentrate sin dalla notte sul nord Italia (specie nord-ovest) in particolare secondo i modelli ICON e ECMWF. 
Al pomeriggio tuttavia a causa dell'elevato ML CAPE disponibile, anche in mancanza di buon wind shear, non si esclude lo sviluppo di 1 o 2 supercelle (basso rischio, assenza di DLS/SRH) o forti sistemi multicellari in grado di determinare locali violente grandinate e colpi di vento.
Al momento la combinazione di elevato ML CAPE ma scarsità di wind-shear ha limitato il livello di rischio a 1. L'evoluzione temporale dei temporali è incerta.

...Centro Italia...

Specie sulle regioni elevate a livello 1 di pericolosità, i principali modelli di calcolo globali (ICON, ECMWF, GFS) simulano lo sviluppo di marcata convezione pomeridiana. Tali simulazioni sono supportate dalla presenza di masse d'aria umide ed instabili nei bassi strati che vanno a determinare CAPE superiore a 1000 J/kg. Anche in questo caso il wind shear previsto risulta scarso anche se comunque più elevato rispetto alle regioni settentrionali (circa 10 m/s). Tuttavia i temporali saranno innescati dal riscaldamento diurno e dalle interazioni orografiche; locali fenomeni intensi dunque sono attesi come locali grandinate, colpi di vento e forti piogge concentrate. Non si esclude l'osservazione di 1 o 2 trombe marine lungo le coste. I fenomeni perferanno forza fino a spegnersi dopo il tramonto.
Le zone indicate a livello 0 vedranno prevalentemente instabilità locale pomeridiana ma con fenomeni meno meno intensi rispetto alle altre zone.

Emessa martedì 16 giugno 2020 alle ore 12.24 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.