PREVISIONE PER LUNEDÌ 15 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 15 giugno 2020  

TESTO BREVE

La giornata di domani, lunedì 15 giugno, mostrerà ancora una predominanza di flussi atlantici sul nostro dominio di previsione. La depressione Nadine continuerà a stazionare a Nord del Golfo di Biscaglia, mentre almeno tre gocce fredde sosteranno qua e là in Europa. Quella più attiva sarà centrata sul Mar Baltico, una seconda sul Mar Nero, mentre la terza sarà quella che nella giornata di domenica ha portato locale severo maltempo su parte del Centro e del Nord Italia.

Quest’ultima tenderà lentamente a traslare in direzione dei Balcani sotto la debole spinta occidentale delle correnti zonali. Le simulazioni modellistiche prevedono un core con un’isoterma di -14/-16 °C a 500 hPa (~5700 m).

Un livello 1 per piogge e grandinate è stato posto su buona parte dell’Appennino,  sulla Romagna e sul Basso Veneto per temporali anche di forte intensità. Saranno possibili sistemi temporaleschi multicellari/ad asse obliquo semi-stazionari, i quali potranno determinare importanti accumuli di pioggia in brevi periodi (possibili flash floods) e grandine di piccola-media dimensione (1-3 cm), ma con anche accumuli al suolo.

Un livello 1 per trombe marine è stato posto lungo la costa adriatica. Considerando il Szilagyi Waterspout Index domani assumerà un valore di 6 su 10, indicando un’atmosfera potenzialmente favorevole per lo sviluppo di trombe marine soprattutto lungo la costa adriatica. Considerando l’omonimo nomogramma, inoltre, il punto identificativo delle condizioni medie va a collocarsi sotto la voce “Upper Low”, in linea con la dinamica atmosferica in scena domani.

Un livello 0 è stato esteso sul Nord Italia e sui settori esteri per piogge e grandinate, più probabili durante le ore centrali della giornata. Lo stimolo indotto dalla circolazione ciclonica verrà esaltato dall’importante soleggiamento, con temporali ad asse obliquo o pulse storm. Specie lungo le Prealpi Lombarde e Venete saranno possibili temporali che potranno eccedere il livello 0 soprattutto dal punto di vista della grandine con chicchi anche > 1 cm.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Appennino, Romagna e Basso Veneto

1 1 0 1*

Nord Italia e settori esteri

0 0 0 0**

*Trombe marine lungo la costa adriatica; ** Trombe marine Alto Adriatico e Golfo Ligure

DISCUSSIONE

Appennino, Romagna, Basso Veneto

Su questi territori la circolazione sarà settentrionale di debole o moderata intensità a tutte le quote. Nei bassi strati una marcata quantità di vapore acqueo verrà trasportata verso l’interno della Val Padana e lungo i versanti appenninici, con un mixr stimato attorno a 10-11 g/kg. Nel corso del pomeriggio vengono simulati valori prossimi a 13-14 g/kg tra Romagna e Basso Veneto. Fin dal primo mattino il PW si attesterà sui 32-34 mm, con picchi anche >36-37 mm. Dando uno sguardo alle velocità verticali a 700 hPa previste dai principali LAM, sono intravisti valori ampiamente negativi, indice della tendenza a una rapida ascesa delle correnti in atmosfera. Ciò, pur in uno contesto di Lapse Rate poco instabile specie sul Nord, potrebbe essere un dettaglio che indica il potenziale sviluppo di temporali anche intensi, semi-stazionari e associati a importanti accumuli di pioggia in poco tempo (flash floods), con grandine generalmente di piccole-medie dimensioni (1-3 cm) e con possibili accumuli al suolo. Dal punto di vista dell’energia disponibile alla convezione il MLCAPE si attesterà attorno alle 1000 J/kg e il MUCAPE eccederà localmente le 1500 J/kg. I valori di speed shear saranno deboli o al più moderati sulle Regioni dell’Appennino Meridionale, con una temporanea intensificazione tardo pomeridiana tra Romagna e Basso Veneto. Qui non è esclusa la formazione di una o due piccole supercelle, con grandine anche di medie dimensioni (2-4 cm) e importanti accumuli di pioggia, seppur questa instabilità non è prevista da tutti i LAM.

 

Emessa domenica 14 giugno 2020 alle ore 17.15 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.