PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 10 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una depressione con minimi sul Mar Ligure determina ancora instabilità diffusa sulle regioni centrali e settentrionali, più stabile al sud Italia anche se non si esclude qualche temporale diurno specie sulle zone interne.
Tra centro e nord Italia sono attesi temporali localmente severi per la possibilità di piogge intense concentrate e grandinate di diametri non eccessivi (fino a circa 3 cm) ma con possibili accumuli al suolo. I temporali saranno probabili in tutte le fasi della giornata ma i fenomeni più intensi saranno probabili dalla tarda mattinata e fino al tramonto. Specie lungo le coste, non si eslcude completamente qualche tromba marina.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

LIVELLO 1

1 1 0 0

LIVELLO 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

...Nord e centro Italia...

Il core freddo della depressione posizionata sul Mar Ligure viene simulato dai principali modelli globali con l'isoterma -20°C a 500hPa. Nei bassi strati elevata sarà l'umidità che, specie tra il primo pomeriggio e il tramonto, alimenterà valori di ML CAPE fino a 1 kJ/kg. L'atmosfera risulterà molto instabile in giornata con temporali sparsi generalmente pulsanti o a multicella. Essendo la depressione centrata tra nord e centro Italia la ventilazione sarà molto scarsa a tutte le quote e di conseguenza i windshear vengono simulati scarsi (5 m/s - 10 m/s); tale condizione favorirà la semi-stazionarietà dei fenomeni. Saranno dunque probabili intense piogge concentrate e non si escludono locali episodi di alluvioni lampo visto anche l'elevato livello di saturazione dei suoli determinato dalle recenti e abbondanti precipitazioni. 
Inoltre, l'aria più fresca in quota e il discreto lapse rate (6-7 K/km) potranno favorire delle grandinate anche se con diametri non eccessivi visto il rapporto MLCAPE/shear scarso. Tuttavia potranno verificarsi locali abbondanti accumuli al suolo di grandine piccola.

 

Emessa martedì 09 giugno 2020 alle ore 18.36 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.