AGGIORNAMENTO PER LUNEDI' 29 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 11.00 alle 16.00 UTC di lunedì 29 giugno 2020  

*E' stato emesso un aggiornamento per possibili forti raffiche di vento nel primo pomeriggio sul Friuli Venezia Giulia: è possibile un episodio di downburst severo. Sono possibili inoltre alcune grandinate isolate ( è possibile un episodio con chicchi fino a 4-5 cm di diametro). Il rischio tornado è basso ma non assente. E' possibile un coinvolgimento del Veneto Orientale.

La coda di un fronte freddo sta scendendo dall'area alpina verso la pianura friulana. Attualmente ( ore 9:00 UTC) sta sviluppando temporali sull'Alto Adige. Nel primo pomeriggio è previsto il transito sulla pianura friulana. 

In quest'area, come evidenziato nel bollettino di previsione odierno, saranno presenti moderati-elevati valori di CAPE, fino a 2000 J/kg localmente. I dew point attuali sulla pianura friulana sono attorno a 20°-21°, ma previsti in rialzo per lo spostamento verso Est della massa d'aria ancora più umida ora presente sul Veneto ( dp a 23°-24°). 

I valori di windshear indicati nel bollettino previsionali sono confermati. Le condizioni saranno dunque ottimali per lo sviluppo di forti temporali, soprattutto organizzati come multicelle lineari, ma è comunque probabile lo sviluppo di una supercella (in coda al sistema o poco prima del transito del fronte). 

La forte ventilazione a tutte le quote ( e dunque l'elevato windshear), unita a elevati valori di delta theta-e e PW suggeriscono un elevato rischio di forti raffiche di vento convettive, e in particolari di fenomeni di downburst. E' possibile un locale severo episodio di downburst ( raffiche di vento >120 km/h).

Il rischio di grandinate è contenuto dall'assenza di aria fredda in quota, tuttavia qualche grandinata isolata sarà comunque possibile e non è escluso un episodio con chicchi anche di 5 cm di diametro. Tale rischio sarà più alto laddove si potrebbe formare una supercella.

Il rischio di piogge eccessive sarà contenuto dalla velocità della dinamica.

Il rischio tornado è presente, seppur basso ( a causa dei valori non ottimali di elicità), laddove si potrebbe formare una supercella.

Emessa lunedì 29 giugno alle ore 9:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.