AGGIORNAMENTO PER VENERDI' 19 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 11.00 alle 20.00 UTC di venerdì 19 giugno 2020  

 

*E' stato emesso un aggiornamento per possibili grandinate diffuse nel pomeriggio tra Veneto Centro-Orientale e Friuli ( con diametri dei chicchi di dimensioni  generalmente minori di 5 cm). Sono possibili inoltre nubifragi sulla fascia pedemontana friulana e forti raffiche di vento nel sistema temporalesco in discesa dalle Prealpi alla costa. *

Alcune celle temporalesche sono già attive nella pedemontana friulana. Poco dopo il mezzogiorno la convezione dovrebbe risultare più decisa su tutto l'arco alpino orientale, con propagazione dei temporali nel pomeriggio a pianure e coste del Nord-Est sottoforma di multicelle lineari. 

La forzante d'innesco sarà un nocciolo d'aria fredda che si sposterà dal Nord-Ovest al Nord-Est, associato all'ingresso di aria stratosferica. Tale forzante sarà intensa, motivo per cui i temporali saranno diffusi, organizzati per lo più come multicelle lineari. 

Il windshear di tipo speed sarà moderato sul Veneto, mentre quello directional sarà scarso. Il rischio di supercelle sarà dunque basso, anche per il tipo di dinamica. Tuttavia gli outflow delle celle pedemontane potrebbero dar luogo a boundary nella pianura veneta orientale in grado di aumentare localmente la vorticità baroclina e creare le condizioni per lo sviluppo di una/due supercelle, che potrebbero però rapidamente essere inglobate nel sistema multicellulare in discesa dalle Prealpi. 

Il rischio principale saranno le grandinate, a causa della massiccia entrata di aria fredda in quota e al getto presente alle quote pià alte. Dato il CAPE non eccessivo e la scarsa probabilità di supercelle il rischio di grandine di grosse dimensioni ( >5 cm di diametro) è basso. 

La probabile formazione di una multicella lineare potrà favorire intense raffiche di vento con qualche downburst: non sono comunque attesi downburst di eccessiva violenza. 

Sulla pedemontana friulana invece, dove il windshear sarà più scarso, le celle avranno scarsa mobilità e potranno causare nubifragi ( >70 mm/2h). 

Emessa venerdì 19 giugno alle ore 9:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.