AGGIORNAMENTO PER DOMENICA 07 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 12.00 alle 21.00 UTC di domenica 07 giugno 2020  

 

*E' stato emesso un aggiornamento per possibile sviluppo di supercelle sul Veneto nel pomeriggio-sera: è possibile la formazione di un tornado di entità significativa.*

Correnti di Scirocco stanno accumulando masse d'aria molto umide nei bassi strati sulla pianura veneta ( valori di dew point diffusamente tra 18° e 19°C). Dal pomeriggio dovrebbero ulteriormente intensificarsi causando un aumento dei valori di ML CAPE fino a 1500 J/kg lungo la costa veneta in serata.

Su buona parte della pianura veneta inoltre attualmente il cielo è sereno e ciò favorisce un aumento dell'instabilità troposferica.

Nel primo pomeriggio si svilupperanno probabilmente temporali localmente forti e in alcuni casi organizzati come supercelle sulle medio-alte pianure del Veneto. Potranno determinare violenti rovesci di pioggia, downburst e grandinate di medie dimensioni ( 3-5 cm di diametro). Non è esclusa la formazione di un tornado.

Essi innescheranno correnti di outflow che discenderanno verso Sud. Queste correnti fredde andranno in convergenza con il Garbino secco discendente dagli Appennini e lo Scirocco molto umido che risale dall'Adriatico in una zona tra rodigino, padovano e veneziano. Si formerà quindi un punto triplo che causerà un aumento significativo dei valori di vorticità baroclina in un contesto in cui la vorticità dovuta al wind shear sarà già elevata.

Nel tardo pomeriggio-prima serata è previsto lo sviluppo alcune celle temporalesche in questa convergenza di venti, anche grazie all'approssimarsi di un piccolo nocciolo freddo in quota.

Le celle dovrebbero facilmente evolvere in supercelle e le ottime condizioni di vorticità in prossimità del suolo potrebbero favorire lo sviluppo di un tornado mesociclonico, anche di entità significativa ( >EF0).

Saranno altresì possibili grandinate, anche con chicchi di grosse dimensioni ( 4-6 cm di diametro), downburst e piogge eccessive.

La tornadogenesi in questa giornata sembra abbastanza probabile grazie alla presenza di elevata umidità nei bassi strati ( basso LCL), al buon windshear sia directional che speed di basso livello, e alle convergenze di venti al suolo tra masse d'aria di natura molto diversa in grado di fornire un contributo di vorticità baroclina.

Per le altre zone d'Italia valgono le indicazioni descritte sul bollettino odierno.

Emessa domenica 07 giugno 2020 alle ore 09:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.