PREVISIONE PER SABATO 25 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 gennaio 2020 

IN BREVE

Nella prima parte della giornata transiterà sulle regioni centrali l'onda ciclonica responsabile del maltempo dei giorni scorsi sulla Penisola Iberica. Essa tuttavia sarà molto indebolita.

Nelle prime ore della giornata sono probabili alcuni temporali tra Toscana e Lazio, organizzati anche sotto forma di multicelle. Valori modesti di CAPE ( 500-700 J/kg), supportati da moderati wind shear e discrete convergenze di venti al suolo, potranno favorire lo sviluppo di qualche temporale più robusto. Sono possibili isolate grandinate ( con chicchi di piccole dimensioni) e qualche forte rovescio, localmente insistente. La situazione è al limite per l'emissione di un livello 1.

Nella mattinata temporali più deboli e isolati sono attesi anche tra Lazio e Campania. Localmente potranno dar luogo a qualche debole grandinata e forte rovescio di pioggia.

Sono possibili trombe marine sul Mar Tirreno.

Altrove assenza di attività temporalesca.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 0

0 0   0* 

* Trombe marine  

Emessa venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 21:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.