PREVISIONE PER DOMENICA 05 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 gennaio 2020 

IN BREVE 

Domenica 05/01 la configurazione atmosferica sul Mediterraneo occidentale non subirà sostanziali variazioni rispetto alla giornata di sabato 04/01. Dalla sera di sabato la migrazione del promontorio anticiclonico verso l’Europa centro-orientale darà origine a una lunga e stretta saccatura che nella giornata di domenica si allungherà in senso meridiano dalla Russia europea in direzione della Penisola Balcanica lambendo nuovamente gli estremi comparti meridionali del nostro dominio previsionale. La suddetta struttura barica farà il suo ingresso dalla Dalmazia verso il Mar Ionio dalle prime ore di domenica, approfondendosi ulteriormente nella giornata di lunedì 06/01, quando evolverà con buona probabilità in una circolazione ciclonica chiusa sul Mar Egeo. Un livello 0 per temporali generici da debole a localmente moderata intensità è stato emesso sui settori meridionali per il rischio di rovesci grandinigeni o graupeln, occasionali raffiche di vento e possibili trombe marine localizzate in prossimità dei bacini costieri.

Sulle medesime zone sarà possibile inoltre dell’attività elettrica di debole intensità, considerando la moderata instabilità del gradiente termico verticale e la presenza di una limitata stratificazione di energia potenziale sui 350-400 J/kg in media troposfera.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 0

  0 / 0' 0  

Adriatico meridionale e Mar Ionio

  0 / 0' 0  0*

* Trombe marine   ' Graupeln

 

Emessa sabato 04 gennaio 2020 alle ore 17:30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.