PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 10 febbraio 2020  

IN BREVE 

Nella giornata di domani la tempesta Ciara, chiamata anche Sabine, proseguirà la sua corsa sul Continente europeo spazzandolo da Ovest a Est. Il nostro dominio di previsione non verrà interessato dalla perturbazione, con la massa d’aria polare marittima fredda che transiterà solamente su Svizzera e Austria. Specialmente sul settore alpino in alta quota la corrente a getto polare raggiungerà velocità ragguardevoli, localmente >270 km/h e >330 km/h Oltralpe attorno ai 300 hPa (9240 m dal radiosondaggio effettuato da Miliano Linate alle 00Z del 09/02/2020). 

Un livello 0 è stato posto per i settori transalpini, dalla Svizzera alla Slovenia, per vento, pioggia e grandine. Il transito di un sostenuto fronte freddo potrà determinare forti scrosci di pioggia e grandinate di piccole dimensioni (1-1.5 cm). Inoltre, visto la notevole intensità del vento a livello troposferico, non si escludono delle raffiche convettive >100 km/h. 

Un livello 0 è stato posto per la Liguria di Levante e l’alta Toscana, per piogge e trombe marine. Qui si vivrà una progressiva intensificazione delle correnti da Ovest - Sud Ovest, che localmente potranno costruire delle limitate convergenze umide nei bassi strati in tandem con una ventilazione più meridionale sul Tirreno. È consono sottolineare come la gran parte delle precipitazioni sarà associata all’effetto stau indotto dalla catena appenninica.

In generale sul settore italiano il fronte in entrata da Nord Ovest andrà rapidamente in frontolisi senza determinare l’insorgere di sistemi temporaleschi organizzati. Dell’instabilità sarà comunque possibile specialmente sui mari, ma è stato scelto di non porre alcun livello.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Settori Oltralpe

0  0 0  

Liguria di Levante e Alta Toscana

0     0*

*Trombe marine

DISCUSSIONE

...Oltralpe...

Gli Stati esteri transalpini compresi nel nostro dominio vivranno il transito di una marcata perturbazione invernale, alimentata da aria polare marittima fredda in discesa da Nord Ovest. La tempesta Ciara si è sviluppata al largo delle coste americane ed è andata in contro rapidamente a uno sviluppo di tipo esplosivo. Tale configurazione prevede un calo barico in 24 h di un quantitativo ben preciso di hPa, il tutto calcolato in funzione della latitudine. Per fare un esempio, si passa da -18.5 hPa/24h sul Centro Italia a -23.5 hPa/24h sul Nord della Scozia. Tale valore viene denominato 1 Ber, in onore di un grande meteorologo del secolo scorso, e se la perturbazione mostra una tendenza a un calo barico maggiore di 1 Ber si può concludere la natura del suo sviluppo: Bombogenesis. Oltralpe l’atmosfera sarà instabile, con il vigoroso contrasto tra l’aria subtropicale marittima calda richiamata verso Nord Est e quella fredda polare in discesa da Nord Ovest. L’LI sarà leggermente negativo associato a valori di shear 0-6 km >40 m/s. Il MUCAPE sarà <500 J/Kg. Non si escludono delle grandinate di piccole dimensioni, difficilmente con accumuli visto la presenza di un fronte freddo molto rapido. Non mancheranno le raffiche anche di natura convettiva.

Emessa domenica 09 febbraio 2020 alle ore 19.00 UTC

Previsore: CAPRENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.