PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 dicembre 2020  

IN BREVE CON DISCUSSIONE

Le propaggini settentrionali di un promontorio sul Mediterraneo Occidentale si spingeranno fin sul Nord Italia, pur in un contesto semi-stabile. Sugli estremi settori meridionali del nostro dominio di previsione, nella fattispecie lungo le coste tunisine, sul Mar Ionio fin verso il Canale d’Otranto, una circolazione fresca da Nord continuerà ad alimentare una goccia fredda nell’entroterra libico-tunisino, instabilizzando l’atmosfera. La blanda ventilazione suggerisce lo sviluppo di temporali a cella singola od organizzati in cluster poco mobili. Gli accumuli maggiori sono attesi in mare, ma un livello 1 per piogge trombe marine è stato esteso fino alle coste ioniche di Calabria, Sicilia e Puglia. Un livello 0 varrà per grandine e vento. La grandine risulterà prevalentemente inferiore a 1 cm, ma visto la lentezza dei fenomeni potrebbe proporre degli accumuli al suolo. Non si esclude la possibilità di graupeln specie sui settori montuosi.

Le piogge potranno risultare localmente di forte intensità, con accumuli moderati in breve tempo (PW sui 28-30mm e mixr >8-9 g/kg). Delle locali accelerazioni della corrente a getto in alta quota potranno favorire il sollevamento delle masse d’aria dai bassi strati con un aumento della vigoria delle celle temporalesche, il tutto insieme a delle velocità verticali in medio-bassa atmosfera anche ampiamente negative, sintomo di moti verticali anche vigorosi. Incrementi in velocità del LLS suggeriscono, infine, la possibilità di sviluppo di trombe marine non escludendo dei landfalls.

Il livello 0 per il Mar Ligure e per parte delle coste dell’Alto Tirreno varrà invece per piogge e soprattutto per possibili trombe marine.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sezioni meridionali a livello 1

1 0 0 1*

Alto Tirreno e Mar Ligure + relative coste

0     0*

Altre zone liv. 0

0 0 0 0*

* trombe marine

Emessa domenica 20 dicembre 2020 alle ore 20.40 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.