PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 APRILE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 29 aprile 2020  

TESTO BREVE

Una saccatura atlantica attraverserà il nord Italia nel corso della giornata determinando instabilità sulle regioni nord-orientali e localmente sull'Appennino centrale al pomeriggio. Stabile al Sud Italia.

Un livello 1 è stato emesso per est Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia prevalentemente per possibili forti piogge concentrate.

Nelle regioni centro-orientali del nord rovesci e qualche temporale sarà probabile sin dal mattino anche se i fenomeni più intensi sono attesi nelle ore pomeridiane. Lo sviluppo di temporali, specie multicellari, è atteso specie nelle zone elevate a rischio 1 di temporali forti e potranno produrre prevalentemente forti piogge concentrate; sarà possibile la caduta di grandine piccola, anche con temporanei accumuli al suolo (possibili anche nelle zone a livello 0). Nel corso del tardo pomeriggio i fenomeni si muoveranno rapidamente verso est con generale stabilizzazione dell'atmosfera dopo il tramonto quando un temporaneo promontorio transiente avanzerà dalla Francia.

Nel corso del pomeriggio qualche temporale diurno sarà probabile anche sull'Appennino centrale, specie sul versante Adriatico, ma non sono attese conseguenze.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado


Est Veneto, Friuli Venezia Giulia Slovenia

1 0 0  

  

DISCUSSIONE

...Nord Est Italia...

Sin dal mattino è attesa instabilità diffusa con rovesci e qualche temporale anche se con intensità moderata.
A seguire, dalle ore centrali del giorno, è atteso un nuovo incremento dell'instabiltà a seguito del passaggio del fronte atlantico lungo le Alpi orientali. In tal frangente è attesa la formazione di multicelle, al momento attese più insistenti, secondo modelli a scala globale come ICON, IFS e GFS e ad alta risoluzione come AROME e COSMO-D2, tra basso Polesine, est Padovano, Veneziano, Trevigiano, Pordenonese, Udinese, Goriziano, Triestino e poi territori sloveni. I temporali avranno a disposizione un buon ML CAPE prossimo a 800 J/kg  e un discreto DLS compreso tra 10 e 15 m/s; supercelle saranno meno probabili ma non completamente escluse (eventualmente 1 osservabile). Grazie all'elevata umidità disponibile nei bassi strati (correnti meridionali sin dal mattino sull'alto Adriatico) la principale pericolosità sarà associata a possibili forti piogge concentrate anche insistenti specie sul Friuli Venezia Giulia con accumuli localmente fino a 50 mm in poco tempo e cumulate giornaliere oltre i 100mm su Alpi e Prealpi orientali. Saranno inoltre probabili delle deboli grandinate, anche con accumuli temporanei al suolo e qualche raffica di vento.
Dopo il tramonto rapido miglioramento a partire da occidente con pressione in aumento.

Emessa martedì 28 aprile 2020 alle ore 19.15 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.