PREVISIONE PER DOMENICA 19 APRILE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 aprile 2020  

TESTO BREVE

A scala sinottica l’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico si evincerà ancora proteso in direzione delle Isole Britanniche, mentre una depressione in fase di riassorbimento da parte di una saccatura Nord-Atlantica arrecherà nuovamente dell’instabilità convettiva tra la Penisola Iberica e la Francia occidentale nella giornata di domenica 19 aprile.

Dalla notte di domenica dall’Atlante Sahariano risalirà una debole circolazione ciclonica in direzione del Mediterraneo occidentale e Canale di Sardegna. Ne conseguirà un probabile aumento dell’instabilità, soprattutto in corrispondenza dell’Atlante Telliano tra Algeria e Tunisia, luoghi in cui potranno verificarsi sistemi temporaleschi più organizzati rientrabili anche in un livello 1 di pericolosità nella giornata successiva (lunedì 20 aprile).

Nelle prossime ventiquattro ore tali variazioni sui comparti a ovest del continente europeo permetteranno un’altra volta l’afflusso di masse d’aria con una cospicua dose di umidità sulle sezioni occidentali del dominio previsionale. Un livello di pericolosità 0 è stato nuovamente emesso per il Mar di Sardegna, Corsica e Mar Ligure occidentale per possibili temporali deboli e molto isolati.

Tra il tardo pomeriggio e la sera di domenica deboli temporali più rilevanti potranno svilupparsi anche a Nord-Est della Val Piave fino all’Alta Val Tagliamento al confine tra: Veneto, FVG, Austria meridionale e Slovenia per via di un leggero lambimento da parte di una vasta saccatura con minimi tra il Bassopiano Sarmatico e i Carpazi. Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili: piogge, raffiche di vento e rovesci grandinigeni di piccole dimensioni.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree occidentali a livello di pericolosità 0

0 0 0  

Nord-Est a livello di pericolosità 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

…Nord-Est…

Dal pomeriggio di domenica il lambimento da parte di una saccatura in direzione delle Alpi orientali potrà determinare l’afflusso di deboli correnti in quota aventi una contenuta sollecitazione ciclonica. Il gradiente termico si presenterà moderatamente instabile, con un lapse rate (700-500 hPa) sulle sezioni prealpine orientali localmente >7°C/km e valori di PWAT su buona parte della pianura veneto-friulana >22 mm. Potrebbero svilupparsi dei temporali generici a cella singola oppure a grappolo in maniera piuttosto isolata e scarsamente organizzata. Parziali rinforzi di DL shear 0-6km >15 m/s si presenteranno massimamente dalla Val Piave fino all’Alta Val Tagliamento al confine con la Slovenia. Motivo per il quale un livello di pericolosità 0 è stato considerato per possibili occasionali raffiche di vento di natura convettiva.

 

Emessa sabato 18 aprile 2020 alle ore 12.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.