TENDENZA PER LUNEDI' 03 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 03 agosto 2020  

*Lunedì 03 agosto sono probabili numerosi temporali sulle regioni Centro-Settentrionali. E' stata evidenziata con un livello 2 la zona che ad oggi sembra la più a rischio temporali forti, dove si potranno avere nubifragi, downburst e grandinate con diametri fino a 4-6 cm. Possibilità di episodi vorticosi. Nonostante siano probabili numerosi temporali anche di forte intensità, ad oggi si ritengono poco probabili episodi temporaleschi estremi*

L'avvicinarsi della saccatura causerà un forte afflusso di correnti umide Sud-Occidentali che determineranno condizioni di instabilità per tutta la giornata sulle regioni Centro-Settentrionali. 

Nelle prime ore i temporali saranno più probabili sui settori alpini e tra Lombardia e Veneto. Tra mattino e pomeriggio i temporali si dovrebbero estendere a tutto il Nord-Est, Emilia Romagna e probabilmente anche Marche, Umbria, Toscana e forse Liguria. Dal tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di temporali al Nord-Ovest mentre calerà temporaneamente al Nord-Est a causa dell'avvicinarsi del nocciolo freddo. Questa è l'evoluzione più probabile ad oggi, ma da verificare nel bollettino di domani.

Il setup sarà caratterizzato da windshear elevati, anche direzionali sul Nord-Est ed Emilia Romagna. I valori di CAPE saranno moderati, attorno a 1000-2000 J/kg sulle pianure, con picchi sopra i 2000 J/kg sull'Alto Adriatico e sul Mar Ligure. 

Dovrebbero esserci le condizioni per lo sviluppo di supercelle, in particolare nelle ore centrali tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, ma non escluse anche nelle altre aree del Nord e sulle Marche. I temporali a supercella potranno causare grandinate con diametri di 4-6 cm e potrebbero esserci le condizioni per lo sviluppo di uno/due tornado ( da aggiornare nel bollettino di domani). Saranno inoltre probabili multicelle ben organizzate e non è esclusa la formazione di MCS. In generale i temporali potranno causare nubifragi, grandinate con chicchi di 2-4 cm di diametro e downburst.

Ad oggi si ritiene poco probabile il verificarsi di qualche episodio estremo, in quanto i valori di CAPE stimati sembrano essere insufficienti. Tuttavia sono sufficienti piccole modifiche alla mesoscala per creare locali condizioni favorevoli a fenomeni estremi. Tale eventualità verrà discussa con maggior dettaglio nel bollettino di domani.

Emessa sabato 01 agosto 2020 alle ore 14:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.