PREVISIONE PER SABATO 29 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 29 agosto 2020  

*E' stato emesso un livello 3 per grandinate violente e forti downburst su mantovano, veronese, vicentino, padovano, veneziano, trevigiano, bellunese e pordenonese. 

Un altro livello 3 è stato emesso su  verbano, alto novarese  e vercellese, comasco, varesotto e Canton Ticino per piogge eccessive.

Si ricorda che le previsioni PRETEMP sono previsioni sperimentali di rischio temporalesco, si rimanda alle allerte della Protezione Civile per un'informazione ufficiale dell'ente preposto.*

IN BREVE

Un intenso flusso meridionale causerà condizioni favorevoli a forti temporali su buona parte del Nord Italia, tranne la Romagna e il triestino. 

Nelle prime ore sono probabili temporali sulle Alpi, in particolare tra alta Lombardia Canton Ticino e alto Piemonte: qui i temporali potrebbero insistere per tutto il giorno sottoforma di autorigenerante e causare piogge eccessive con elevato rischio flash floods. Per tale ragione è stato emesso un livello di rischio 3 per piogge.

Nelle ore centrali della giornata potranno innescarsi temporali tra basso Piemonte, Liguria di Levante, Emilia e bassa Lombardia che si sposteranno verso alta Lombardia e Trentino risultando spesso di forte intensità con grandinate, raffiche di vento e nubifragi. Sulla Liguria di Levante potrebbero risultare insistenti e causare flash floods.

Dal primo pomeriggio potranno svilupparsi temporali sulla pianura veneta in traslazione verso il Friuli e le Alpi Orientali: questi temporali potrebbero essere i più forti di giornata con rischio grandinate severe (diametri >5 cm), forti ed estesi downburst e nubifragi. 

In seguito potranno svilupparsi altri temporali sparsi sulle zone pedemontane e alpine con rischio di altri fenomeni forti. In serata potrebbe attivarsi un temporale autorigenerante tra alta Toscana, Emilia e Liguria di Levante con rischio in particolare di flash floods e grandinate.

E' presente un rischio tornado sulle pianure del Nord Italia, in particolare sulla pianura veneta dove non è escluso un episodio tornadico significativo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mantovano, veronese,vicentino, padovano,veneziano, trevigiano,bellunese e pordenonese

2 3 3 2

verbano, alto novarese e vercellese, comasco, varesotto e Canton Ticino

3 2 1 0

Restante pianura padana, veneta e Prealpi a livello 2

1 2 2 1

Alpi a livello 2

2 1 1 0

Liguria di Levante ed Emilia

2 2 1 1

Aree a livello 1

1 1 1 0

 

DISCUSSIONE

Nord-Est...

I modelli simulano condizioni ottimali per temporali forti e molto forti. In particolare sarà presente una forte corrente da Sud/Sud-Est nei bassi strati che fungerà da Low Level Jet, in grado di alimentare costantemente le celle temporalesche. In quota sarà invece presente un intenso flusso da Sud-Ovest che causerà elevato DLS (25 m/s). Sono stimati valori di CAPE attorno a 1500-2000 J/kg sulle pianure e >2500 J/kg sulle coste e Mar Adriatico. 

Sarà presente inoltre un ottimo veering dei venti nei bassi strati che causerà elevati valori dell'indice SRH. Accoppiato all'elevato CAPE avremo dunque elevati valori di indice EHI (ovunque superiore a 1,5). 

L'innesco delle celle temporalesche dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio in un'area di convergenza tra Scirocco e Garbino tra Mantovano, Romagna e basso Veneto: dopodichè le celle temporalesche si sposteranno verso Nord-Est fino ad arrivare all'Austria. 

E' stato emesso un livello 3 dove le condizioni sembrano più favorevoli ad un episodio temporalesco particolarmente severo, con forti grandinate (diametri anche maggiori di 5 cm), forti ed estesi downburst e nubifragi, con rischio flash floods in particolare sulla fascia prealpina. I temporali potranno essere organizzati sotto forma di un intensa QLCS, ma è anche probabile lo sviluppo di almeno una supercella intensa e a lunga percorrenza.

Le condizioni di windshear di basso livello (LLS, LLSRH ed indice EHI 0-1 km) sono favorevoli a sviluppi tornadici. Ci saranno le condizioni per un episodio tornadico significativo: si ricorda tuttavia che la previsioni di tornado è caratterizzata da un'elevato grado di incertezza. 

Dopo il primo passaggio, probabilmente il più intenso, potrebbero seguire altri passaggi temporaleschi, soprattutto sulla fascia pedemontana e alpina che potrebbero dar luogo ad altri fenomeni forti. 

Alto Piemonte, Canton Ticino, Nord-Ovest lombardo...

Su queste zone i modelli simulano sviluppo di temporali per tutta la giornata, dalle prime ore fino a serata tarda, a causa del sollevamento orografico delle correnti da Sud. Potranno esserci condizioni dunque per violenti nubifragi a ripetizione, con accumuli di pioggia elevati sia in breve tempo che nell'arco delle 24 h (forti precipitazioni sono inoltre in atto già nella giornata odierna): per tale ragione si è deciso di emettere un livello di rischio 3 per piogge.

Valori di CAPE attorno a 1000 J/kg e l'elevato DLS suggeriscono inoltre la possibilità di grandinate con diametri in genere contenuti (<4 cm), ma con possibili accumuli abbondanti. Saranno inoltre possibili alcuni downburst. 

Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige...

Nel pomeriggio-sera si svilupperanno vari temporali che si sposteranno dagli Appennini alla Pianura Padana alle Alpi, interessando Lombardia, Emilia e Trentino-Alto Adige, risultando spesso forti. Queste aree saranno caratterizzate da un setup simile al Nord-Est ma con valori sia di energia che di windshear leggermente inferiori, motivo per cui si è limitato il livello di rischio a 2: ciononostante ci sono condizioni per forti grandinate (diametri anche fino a 5-6 cm), forti downburst e nubifragi, specie sulla fascia alpina. 

Potranno svilupparsi anche qui temporali a supercella a lunga percorrenza ed è presente anche qui il rischio tornado, seppur un po' più basso rispetto al Nord-Est (non si avrà infatti il contributo dello Scirocco del Mar Adriatico per creare le condizioni più ideali per questo tipo di fenomeni). 

In serata potrebbe attivarsi un sistema autorigenerante tra Liguria di Levante ed Emilia che potrebbe determinare nubifragi persistenti con rischio flash floods.

Liguria e alta Toscana...

Qui si avranno valori di CAPE particolarmente alti (>2500/ 3000 J/kg), oltre che ai valori di DLS molto buoni come nel resto del Nord Italia. L'innesco dei temporali dovrebbe avvenire per forzante orografica e le forti correnti meridionali dovrebbero concentrare la maggior parte dei fenomeni sul lato padano piuttosto che su quello ligure/toscano. Tuttavia qualche cella temporalesca forte potrebbe colpire anche questi settori, sia verso metà giornata che in serata, e causare forti grandinate (diametri fino a 5 cm) e nubifragi con rischio flash floods. Il rischio di forti raffiche di vento è presente, ma dovrebbe essere maggiore sul lato padano. 

Il forte vento da Sud non dovrebbe creare le condizioni per lo sviluppo di trombe marine. 

Emessa venerdì 28 agosto 2020 alle ore 18:50 UTC

Previsore: DE MARTIN / CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.