PREVISIONE PER SABATO 08 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 08 agosto 2020  

IN BREVE

Una depressione è centrata tra canale d'Otranto, Ionio e Grecia determinando ancora instabilità sulle regioni Meridionali, in particolare tra Basilicata,  Calabria e Sicilia Orientale dove sono anche possibili temporali forti.
Nelle prime ore sono possibili temporali in particolare tra Calabria e Sicilia, anche a carattere autorigenerante con possibilità di nubifragi e flash floods. Durante le ore centrali della giornata potranno svilupparsi altri temporali anche sulle restanti aree dell'Appennino Centro-Meridionale e più localmente sulle aree di pianura e costa delle regioni meridionali. Saranno ancora possibili nubifragi ( anche se con probabilità più bassa rispetto alle prima parte di giornata). Saranno possibili grandinate, anche con diametri fino a 4 cm, grazie a moderato CAPE (1500 J/kg) e moderato DLS ( 10-15 m/s). Il rischio raffiche di vento dovrebbe essere contenuto. Saranno invece possibili trombe marine visto l'afflusso di aria fresca in quota.

Nelle restanti regioni l'anticiclone favorirà tempo stabile e perlopiù soleggiato.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria, Basilicata Meridionale, Sicilia Orientale

1 1 0 0

Livello 0

0 0 0 0

 

Emessa venerdì 07 agosto 2020 alle ore 21.30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.