PREVISIONE PER GIOVEDÌ 06 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 06 agosto 2020  

IN BREVE

In quota un cut-off si porterà col proprio centro sull’Adriatico meridionale, coinvolgendo con la propria circolazione di aria fredda e instabile le regioni centro-meridionali italiane eccetto la Sardegna; nel contempo un vasto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale tenderà a rimontare tra penisola iberica e Francia portando aria calda e stabile sul nord Italia. Solo sull’estremo nord-est, Austria, Slovenia e Croazia rimarrà area debolmente fredda. Nei bassi strati una circolazione depressionaria insisterà sul centro-sud Italia e sull’area ionica associata a correnti settentrionali ancora fresche ed instabili, mentre la pressione andrà aumentando al nord. Potranno si avranno ancora temporali sulle regioni centro-meridionali, inclusa la Sicilia, sul crinale appenninico settentrionale, su Alpi e Prealpi orientali in possibile sconfinamento sulle pianure limitrofe, e sul settore balcanico compreso nel dominio di previsione. Su queste ultime aree i temporali saranno meno organizzati e limitati alle ore pomeridiane e della prima serata, mentre al centro-sud, con particolare riferimento ai rilievi, saranno più organizzati e potranno aversi lungo tutta la giornata. Si attribuisce un livello di pericolosità 1 su Puglia, Basilicata, Campania orientale e Calabria per forti piogge concentrate, grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento convettive e possibili waterspout misocicloniche lungo le rispettive coste. Sul resto del dominio di previsione, nelle aree indicate, è stato considerato un livello di pericolosità 0 per i medesimi parametri eccetto il rischio di waterspout per il prevalente innesco orografico dei fenomeni.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia, Basilicata, Campania orientale, Calabria

1 1 1 1

Livello 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

… Puglia, Basilicata, Campania orientale, Calabria..

Su queste zone la presenza del vortice ciclonico in quota e lenta evoluzione, manterrà spiccata instabilità, con i massimi valori di CAPE attesi su Puglia ed area ionica (fino a 2000/2200 J/Kg nelle ore pomeridiane) contestualmente a valori di LI fino a -6/-7°C. CAPE più contenuto altrove, in genere non eccedente i 1200 J/Kg, con LI entro -3/-4°C. I valori di PWAT saranno sui 35-40 mm con i massimi sulle aree costiere per l’influenza delle correnti marittime. I parametri di wind-shear vedranno valori di LLS 0-1 km sui 10/15 m/s con massimi sulle coste tirreniche e ioniche, mentre il DLS 0-6 km saranno più elevati portandosi fino a 20-22 m/s. La convezione sarà essenzialmente orografica sui rilievi e zone interne con cluster o linee di multicelle e/o pulse storm che potranno determinare forti piogge concentrate, grandinate di piccole o medie dimensioni, e raffiche di vento convettive nonché trombe marine sul mare e sulle coste; per questi parametri è stato stimato un livello di pericolosità 1. I sistemi temporaleschi potranno innescarsi lungo le coste sotto forma di linee multicellulari (QLCS) sulle aree di confluenza tra le correnti sinottiche e quelle derivate dalla circolazione alla mesoscala sui litorali, incrementando localmente i parametri di moisture convergence e LLS.

...Aree a livello 0...

Su queste aree l’attività temporalesca sarà localizzata e più probabile nelle ore pomeridiane e della prima serata, in prevalenza sui rilievi per lifting orografico e per la presenza di aria ancora relativamente fredda in quota. La forma più frequente riguarderà clusters di celle sparse o pulse storm sui rilievi indicati, ma con possibile sconfinamento sulle pianure limitrofe del Veneto e del Friuli tra il tardo pomeriggio e la prima serata. I fenomeni saranno caratterizzati da forti ma brevi rovesci di pioggia, isolate grandinate di piccole dimensioni, e qualche raffica convettiva.

Emessa mercoledì 05 agosto 2020 alle ore 18.00 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.