TENDENZA PER DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 22 settembre 2019 

DISCUSSIONE

***Si prega di seguire anche le previsioni che saranno emesse nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre***

Al momento sull’Europa centrale e sulle alte latitudini del Mar del Nord è possibile osservare un esteso promontorio anticiclonico che andrà nuovamente consolidandosi nella giornata di venerdì 20/09. Più a Ovest sull’Atlantico una profonda depressione ricondurrà una serie di onde corte in quota verso i settori più meridionali del dominio previsionale, dove sussisterà ancora il rischio di eventi temporaleschi localizzati tra la notte odierna e le prime ore di domani (venerdì 20/09). Nella giornata di domani la vasta saccatura sull’Est Europa tenderà a spostarsi verso N-E portandosi con l’asse principale sul Bassopiano Sarmatico. Durante il fine settimana questa evoluzione a scala sinottica potrà favorire un’aggiuntiva dislocazione del sistema depressionario Nord-Atlantico verso la Francia e la Penisola Iberica, con una stretta saccatura in possibile evoluzione a CUT-OFF in direzione del Mar Mediterraneo e dei settori centro-settentrionali dell’Italia.

Modelli globali evidenziano sul Mar Tirreno centrale un aumento sostanziale dell’energia potenziale (ML CAPE >2000 J/kg) con forti valori di windshear 0-6km che potrebbero superare i 30 m/s a causa dell’ingresso di un sistema frontale da N-W che probabilmente sarà ben strutturato pure tra i medio-bassi livelli troposferici.

Inoltre pseudosondaggi di modelli ad area limitata rilevano un L.I. ampiamente negativo lungo il bordo avanzante del sistema depressionario di origine Nord-atlantico tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno. Un livello 2 di pericolosità è stato emesso preliminarmente nella tendenza, per possibili temporali forti e organizzati alla mesoscala che potranno causare forti piogge di natura convettiva con rischio di nubifragi sui settori centro-settentrionali e sulle centrali tirreniche. Dalla notte di domenica 22 non si esclude la possibilità di un sistema temporalesco autorigenerante sul Mar Tirreno settentrionale. Il sistema temporalesco, considerando gli elevati quantitativi energetici disponibili potrà intensificarsi, spostandosi durante la giornata di lunedì 23 settembre verso EST/S-E implicando il rischio di nubifragi, raffiche di vento e violente grandinate su: Liguria orientale, Toscana, Umbria, aree interne delle Marche e in seguito sul Lazio. Sussisterà un rischio marginale di tornado, seppure la situazione richiederà un’analisi dettagliata che andrà più adeguatamente valutata nelle successive 48-72 ore.

***Ricordiamo che questa descritta è una tendenza generale soggetta a variazioni. Per maggiori dettagli bisognerà consultare i bollettini previsionali emessi giornalmente***

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 2

2

2

2 1

Aree a livello di pericolosità 1

1

1

1 0

Aree a livello di pericolosità 0

0

0

0 0

 

Emessa giovedì 19 settembre 2019 alle 14.15 UTC 

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.