PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 settembre 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di domani un temporaneo debole aumento dei geopotenziali andrà a svilupparsi sul Nord Italia e sui settori Oltralpe di confine.

Nei bassi strati, specialmente tra il Levante ligure e le province toscane di Massa Carrara, Lucca e Pistoia masse d’aria molto umida (mixr 12-13 g/kg) verranno veicolate da una ventilazione occidentale verso l’entroterra. L’interazione con l’orografia darà vita, oltre a generare un debole minimo di pressione al suolo sul Golfo Ligure, a un leggero effetto stau. Un livello 0 è stato emesso per piogge e possibili grandinate di piccole dimensioni. Un livello 0 viene esteso anche alla costa toscana e al relativo Arcipelago per trombe marine. Un low level jet attorno ai 10-12 m/s determinerà, infatti, valori di speed shear di basso livello sostenuti (> 10 m/s). Discrete sono le condizioni per lo sviluppo di trombe marine. Al Nord Est il transito di un fronte freddo Oltralpe potrà attivare locali fenomeni anche temporaleschi immersi in un’atmosfera debolmente instabile (LI ~ 0 °C). Delle convergenze umide sono intraviste dai modelli lungo le coste venete e friulane in serata: delle celle temporalesche potranno svilupparsi, anche se permane una certa incertezza se nella tarda serata di domani oppure nelle prime ore di martedì. Il livello 0 è stato emesso per piogge, possibile grandine di piccole di dimensioni e trombe marine. Anche qui permangono condizioni buone per lo sviluppo di qualche vortice (CAPE 0-3 km >150 J/kg , Low Level Shear 10 m/s). Infine, un livello 0 è stato posto tra Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata lato tirrenico per piogge e trombe marine. Dei rovesci sono attesi soprattutto nella prima metà del giorno grazie all’instaurazione di convergenze umide nei bassi strati associate a una discreta energia disponibile alla convezione e a moderati contrasti igrometri in medio-bassa troposfera.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree tra Toscana e Liguria

0

0

  0

Coste di Campania, Calabria e Sicilia e Basilicata lato tirrenico

0

 

  0

Nord Est

0

0

  0

   

Emessa domenica 29 settembre 2019 alle 18:56 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.