PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 11 settembre 2019 

IN BREVE 

Una profonda depressione dalla Spagna orientale si sposta progressivamente in mattinata sul Mediterraneo a ovest delle Baleari e mare di Alboran  e dal pomeriggio/sera entrerà progressivamente tra Algeria e Marocco. Questa saccatura invierà correnti umide e instabili sud-occidentali sul Mediterraeo centrale, Italia meridionale compresa.

Una ondulazione secondaria risalirà in mattinata il Canale di Sicilia orientale spostandosi verso lo Ionio e indebolendosi progressivamente. Questa potrà determinare fenomeni intensi tra Malta, Canale di Malta, Mediterraneo centrale e Ionio. Su queste zone l'elevata temperatura del mare determinera valori eccessivi di umidità e dunque CAPE; si svilupperanno temporali anche forti con possibili intense piogge concentrate, violente grandinate, downbursts e possibili trombe marine. I fenomeni più intensi probabilmente rimarranno al largo come simulato dai principali modelli di calcolo, coinvolgendo dunque più direttamente Malta. Tuttavia fenomeni forti potranno approcciarsi alle coste e zone limitrofe della Sicilia specie orientale e Calabria con massima magnitudo entro metà pomeriggio; a seguire progressiva attenuazione con residui fenomeni al largo.

Temporali saranno probabili anche sul Tirreno ma saranno generici e più probabili tra la notte e il mattino. Saranno possibili trombe marine. 

Altrove tempo più stabile con pressione in aumento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Malta, Canale di Malta, Mediterraneo centrale, Ionio

2

2

2 2*

Ionio, Sicilia, Calabria

1

1

1 1*

Mediterraneo occidentale

1

0

0 1*

Tirreno

0

0

  0*

     *trombe marine 

DISCUSSIONE

...Mediterraneo centrale, Malta, Canale di Malta, Ionio...

Una veloce ondulazione secondaria in quota innescherà violenti temporali sulla zona. Il mare molto caldo con SST sui 30°C determinerà LL mixr prossimo ai 20 g/kg specie al largo e su Malta; ciò risulterà in valori di ML CAPE compresi tra 2000 e 3000 J/kg specie nelle zone più meridionali del Livello 2. Il passaggio della saccatura aumenterà temporaneamente la vorticità e la ventilazione in quota con DLS fino a punte di 20 m/s. Ciò favorirà la formazione di multicelle e supercelle capaci di produrre violente grandinate con diamentri anche superiori a 5 cm, violente raffiche di vento e forti piogge concentrate con punte di 100 mm in poche ore. Su queste zone è stato posto dunque un livello 2 di pericolosità. Spostandosi verso le coste i fenomeni saranno meno intensi, in particolare nell'entroterra: saranno comunque possibili temporali forti capaci di determinare in particolare forti piogge concentrate (con possibili disagi), qualche grandinata in genere di medie-piccole dimensioni e colpi di vento, motivi per cui è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Sul mare elevato sarà il rischio di trombe marine soprattutto per indice SWI favorevole ma anche per locali rinforzi di LLS e LLSREH. 

I fenomeni più intensi si avranno entro metà pomeriggio, a seguire si avranno temporali generici prevalentemente al largo.

...Tirreno, Sardegna...

Tra la notte e la mattina sarà probabile diffusa instabilità con probabili celle temporalesche generalmente non forti dato lo scarso rapporto CAPE/shear. Tuttavia, grazie al mare caldo, non si possono escludere lorali rovesci intensi con possibile grandine piccola e qualche tromba marina. Tempo più stabile dal pomeriggio.

...Mediterraneo occidentale/N Africa...

La depressione presente sul Mediterraneo occidentale lambirà direttamente anche le zone più occidentali del nostro dominio di previsione. Su queste zone la principale pericoloistà rigurarderà le forti piogge concentrate a causa di forti e stazionarie convergenze con la formazione di temporali semi-stazionari in particolare in mare. Saranno probabili trombe marine

Emessa martedì 10 settembre 2019 alle 09.49 UTC 

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.