PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 29 ottobre 2019 

IN BREVE 

Una modesta ondulazione del geopotenziale nei piani di medio-alta troposfera, innescata dall' abbassamento di latitudine di un estesa zona depressionaria sull' Europa centrale, attraversa il settentrione del dominio previsionale. L'evoluzione verso sud permetterà, mediante l' afflusso di aria fredda sul catino Padano, lo sviluppo di una blanda ciclogenesi sul golfo Ligure in spostamento verso SE innescando moderata instabilità sulla costa Toscana settentrionale( livello 1). Contemporaneamente un blando fronte freddo al suolo in entrata da NE ,rintracciabile mediante l' attivazione di flussi di Bora, permetterà lo sviluppo di locale instabilità sui settori Adriatici. Nel dettaglio, il contesto ancora mite renderà possibile lo sviluppo di qualche veloce cella temporalesca sul bacino alto Adriatico a seguito dell' entrata della Bora. Le zone maggiormente esposte risulteranno la costa Istriana, in ombra rispetto alla decisa componente sinottica, e la costa romagnola, rispettivamente nel pomeriggio e nella serata. Entrambe le coste vedranno la disposizione di blandi low level boundary dove saranno concetrati deboli valori di energia( CAPE<300J/kg). La decisa forzante sinottica, unita all' elevato gradiente termico verticale tra il suolo e i piani isobarici compresi tra 925/750hPa permetterà lo sviluppo di qualche veloce cella singola. I nuclei interesseranno solo marginalmente i settori costieri restando maggiormente in mare aperto. Saranno possibili locali rovesci di forte intensità, qualche raffica di vento e waterspouts. A sostegno di quest' ultima possibilità troviamo rinforzi consistenti di LLS e un buon SWindex. Nelle medesime ore una blanda linea di instabilità poco a largo della costa Toscana settentrionale potrà sviluppare qualche temporale di moderata/ forte intensità. Ad ora i modelli propongono un interessamento marginale dei settori costieri, limitando la convergenza ai settori in aperto mare. Ad ogni modo la presenza di un profilo termico moderatamente instabile ( MuCAPE>750J/kg, LI negativo e PWAT elevati) non esclude lo sviluppo di qualche multicella o un QLCS con annessi episodi di  pioggia intensa( specie sulle zone comprese tra Lucca, Viereggio, Pisa e Livorno) e deboli grandinate. Come per le zone Adriatiche, moderata sarà la possibilità di formazione di trombe marine laddovè non si avrà una componente sinottica predominante. Tali appaiono più probabili, nel pomeriggio lungo la costa di Viareggio e in serata più a sud tra Livorno e Grosseto. Altri deboli nuclei potranno svilupparsi sulla bassa Lombardia ( tra Pavia, Piacenza e Cremona) in mattinata.

Infine si segnala la possibilità di temporali sulla Sardegna e Corsica occidentale, Sicilia, Canale di Sicilia e Salento ionico dove si rinnova l' influenza di un modesto cut-off in quota. Non  sono previste particolari criticità ad eccetto di qualche locale pioggia intensa e deboli eventi vorticosi in sede marina.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Costa Adriatica 0 0 0** 0*
Toscana 0 0    
Costa Toscana a livello 1  1 0 0 0*
Sardegna e Corsica occidentale, Sicilia ,Canale di Sicilia e Salento  0 0   0*

   * trombe marine, ** prevalentemente di natura sinottica

 

Emessa lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 18.45 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.