PREVISIONE PER SABATO 26 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 26 ottobre 2019 

IN BREVE 

La goccia fredda giunta nei giorni precedenti stazionerà per tutta la giornata con cuore sulla Tunisia. Il flusso di correnti umide ed instabili che nella giornata odierna ha causato temporali sulla Sicilia, si troverà nelle prime ore della notte nella zona dello Stretto di Messina. Successivamente durante la giornata si tornerà a spostare verso Ovest seppur in indebolimento. Nelle prime ore della notte è possibile lo sviluppo di un intenso temporale autorigenerante tra Catanese, Messinese e Reggino: questo potrebbe causare piogge molto intense con elevato rischio flash floods. In seguito durante la mattinata questo intenso temporale dovrebbe attenuarsi, ma potrebbero formarsi altri temporali più disorganizzati nel resto della Sicilia con isolati episodi di piogge intense e qualche grandinata che potrebbero perdurare sparsi fino alla serata.

Alcuni temporali sono possibili anche sulla Sardegna, specie Orientale, dove potrebbero risultare localmente forti con piogge intense ( basso rischio flash floods) e qualche grandinata. 

Sia in Sicilia che in Sardegna sono possibili isolati episodi vorticosi ( trombe marine/deboli tornado), non di natura mesociclonica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Catanese,Messinese e Reggino

2 1 1 1

Sardegna e Sicilia Centro-Occidentale

1 1 0 0
Aree a livello 0 0   0

 

DISCUSSIONE

Zone a livello 2…

Il livello 2 è stato emesso per la prima parte della giornata per il rischio di piogge intense persistenti temporalesche. Molti modelli ad area limitata vedono lo sviluppo di un intenso e stazionario temporale autorigenerante  sulla zona dello Stretto di Messina, seppur in posizione diverse, varianti tra Reggino e il Catanese. Il temporale verrebbe innescato sia dal sollevamento orografico del flusso umido ed instabile da Sud-Est, sia dalle convergenze al suolo con lo Scirocco. Il temporale sarebbe alimentato da valori di CAPE fino a 2000 J/kg, sufficienti a sostenere intense correnti convettive. Inoltre saranno presenti ottimi valori di windshear che garantiranno una buona strutturazione del temporale come multicella a V-Shaped. 

Lo sviluppo di questo temporale si ritiene abbastanza probabile, anche se è difficile stimarne la localizzione esatta. Laddove colpirà sono possibili cumulate superiori a 200 mm in mezza giornata, con conseguente rischio flash floods. 

Il temporale potrà anche causare qualche grandinata.

Sicilia…

Alcuni temporali saranno probabili fin dalle prime ore, tuttavia un passaggio temporalesco più diffuso si potrebbe verificare nel pomeriggio con lo spostamento verso Ovest del flusso umido in indebolimento. I temporali avranno a disposizione circa 1000 J/kg di CAPE e buon windshear, motivo per cui sono possibili delle grandinate e qualche nubifragio, anche se probabilmente  non insistente. 

Sardegna...

La regione sarà colpita dalla parte più Settentrionale del flusso umido meridionale che potrebbe causare lo sviluppo del temporale autorigenerante nello Stretto di Messina. Essa ammasserà aria umida ed instabile sulla fascia orientale dell'Isola, con CAPE che salirà fino a 1500 J/kg nel pomeriggio. Anche qui saranno presenti buoni valori di windshear. Sono dunque possibili temporali localmente forti e persistenti con possibilità di qualche nubifragio e gradinata sulla fascia Orientale dell'isola.

Emessa veenrdì 25 ottobre alle ore 17:45 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.