PREVISIONE PER SABATO 19 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 19 ottobre 2019 

IN BREVE 

Si approfondisce ulteriormente la saccatura sull'Europa Occidentale, la quale invia correnti sempre più umide ed instabili verso l'area alpina. Sono probabili fin dalle prime ore precipitazioni intense e persistenti nella zona di dominio tra Svizzera e Francia, probabilmente con temporali e qualche raffica di vento.

Rovesci e qualche temporale persistente è probabile anche sulla Liguria: la situazione non sembra eccessivamente pericolosa, tuttavia cumulate giornaliere puntuali >100 mm sono possibili. Isolati temporali sono anche possibili tra Piemonte e Lombardia, specie sulla fascia alpina.

Qualche isolato temporale è infine possibile anche sul mare a Sud della Sicilia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Francia,Svizzera 1 0 1 0
Liguria 1   0 0

DISCUSSIONE

Liguria...

Sulla regione affluiranno correnti umide meridionali che andando in sollevamento orografico sul crinale appenninico causeranno lo sviluppo di rovesci  e qualche temporale. Poichè la dinamica sarà stazionaria per tutto il giorno le precipitazioni convettive potranno essere persistenti con cumulate anche superiori ai 100 mm localmente. 

La dinamica non sembra tuttavia troppo pericolosa in quanto non sono previste marcate convergenze in grado di favorire lo sviluppo di temporali autorigeneranti, ed inoltre il flusso umido non sembra troppo instabile ( CAPE non oltre i 500 J/kg). Domenica invece la dinamica potrebbe essere più insidiosa e determinare l'emissione di un livello 2.

Emessa venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 19:15 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.