PREVISIONE PER VENERDÌ 04 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 04 ottobre 2019 

IN BREVE 

La stretta saccatura che sta interessando la penisola italiana da qualche giorno, tende ad evolvere verso oriente e entro venerdì pomeriggio avrà completamente lasciato il nostro Paese. Mentre nel corso della nottata il “core” freddo, ancora alimentato da correnti settentrionali, tenderà a stazionare sul mar Ionio generando possibili temporali severi sulle zone circostanti, in particolare sulla penisola ellenica, nel corso del pomeriggio tenderà ad isolarsi per cut-off dal flusso principale perdendo in parte potenza e andando ad interessare l’Anatolia. Sul nostro dominio di previsione potrebbero quindi registrarsi alcuni temporali severi in nottata in spostamento da nord verso sud sul mar Adriatico, andando ad interessare la Puglia; tra la nottata e la prima mattinata in spostamento da sud verso nord temporali severi potranno svilupparsi sul mar Ionio ed interessare successivamente la Grecia. Qui potrebbero registrarsi grandinate di medie o grosse dimensioni, forti piogge concentrate con conseguenti allagamenti o smottamenti, forti raffiche convettive in uscita dai temporali e fenomeni vorticosi. Altri deboli temporali sono attesi sui settori meridionali del mar Tirreno, tra Calabria e Sicilia dove la convezione potrebbe anche essere favorita dal sollevamento orografico. Infine, sul finir del giorno, un blando fronte freddo andrà ad interessare il versante nord alpino dove non si esclude qualche debole temporale. Tuttavia, il fronte non ben strutturato associato ad aria in quota non particolarmente fredda renderà difficile la formazione di temporali mentre saranno più probabili precipitazioni stratiformi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2

2

2

2 1

Zone a livello 1

1

1

1 1

Zone a livello 0

0

0

0 0

 

DISCUSSIONE

Grecia…

La stretta saccatura, ancora ben alimentata in quota in nottata e prima mattinata, sarà in grado di richiamare al suolo dai quadranti meridionali aria molto umida che potrà dar luogo a sistemi temporaleschi molto intensi sul mar Ionio per poi, in seguito interessare la penisola greca. Il mixr tra 0 e 500 metri potrà raggiungere valori alti, fino a 16 g/kg, mentre i valori di CAPE localmente potrebbero superare i 2 kJ/kg. Inoltre sono attese convergenze di venti al suolo piuttosto importanti tra venti meridionali e settentrionali per la formazione al suolo di un minimo depressionario da 1008 hPa. Questi elementi assieme all’aria fredda in quota potrebbero dar luogo a sistemi temporaleschi molto intensi, in particolare MCS o V-shaped. Seppur la probabilità rimanga più bassa, visti i valori di windshear < 25 m/s, non si posso escludere temporali a supercella. Tuttavia è probabile che gli outflow boudary dei vari temporali vadano ad interferire tra gli stessi senza permettere alle celle temporalesche di svilupparsi completamente in supercelle. Potrebbero quindi registrarsi forti piogge concentrate, grandinate di medie o grosse dimensioni e forti raffiche lineari in uscita dai temporali. Infine l’aumento dell’LLS e dell’SRH 1 potrebbero favorire la formazione di trombe marine con successivi landfalls o, nell’entroterra di veri e proprio tornado.

Puglia…

Sul mar Adriatico nel corso della nottata andranno a formarsi alcuni temporali che successivamente tenderanno ad interessare la Puglia. Qui i valori di CAPE potranno localmente superare gli 800 J/kg mentre a 500 hPa sarà presente l’isoterma -16°C. Nei bassi strati saranno presenti valori di mixr attorno ai 10 g/kg e il DLS si attesterà attorno ai 15 m/s. Potranno così formarsi temporali a cella singola o, più probabilmente, come pulse storm, o in sistemi temporaleschi a multicella in grado di dar luogo a forti piogge concentrate e grandine di piccole dimensioni.

Emessa giovedì 03 ottobre 2019 alle ore18-00 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.