PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27  NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 27  novembre 2019 

IN BREVE 

Dal mattino una marcata saccatura avanzerà dalla Francia verso il nord Italia deteminando un veloce ma incisivo peggioramento con piogge diffuse anche abbondanti e qualche temporale più probabile tra Liguria, mar Ligure, Toscana, Lazio e Corsica. Specie sulla Liguria centro-orientale i temporali potranno risultare persistenti tra il primo mattino e il pomeriggio e potranno determinare piogge eccessive concentrate; non sono escluse locali alluvioni lampo. I temporali tenderanno, già dal primo pomeriggio ad interessare le coste della Toscana e poi del Lazio dove potranno essere ugualmente intensi determinando locali piogge concentrate ma anche colpi di vento e qualche locale accumulo di grandine piccola.

Nel pomeriggio rovesci e qualche temporale potrannoi manifestarsi anche sul NE Italia, specie Friuli Venezia Giulia, alto Adriatico e poi tra Istria, coste della Croazia e Bosnia Erzegovina ma senza pericolosità di rilievo. Verso sera miglioramento con tempo più stabile.

Su tutti i mari saranno probabili trombe marine anche se con maggior probabilità tra mar Ligure e Tirreno.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, Toscana, Lazio, alto Tirreno, mar Ligure, Corsica

1 0 1  1

Livello 0

0     0

 

DISCUSSIONE

...Liguria, Toscana, Lazio, mar Ligure, alto Tirreno, Corsica...

Un marcato fronte atlantico in mattinata avanzerà da ovest accompagnato da sostenute correnti in quota da SW. Ciò determinerà marcata instabilità con la formazione di temporali anche autorigeneranti sulla Liguria centro-orientale grazie alle marcate convergenze dei venti attese nei bassi strati e il lifting orografico. Il CAPE sarà compreso tra 400 e 800 J/kg supportato da buoni valori di RH nei bassi strati. Le forti correnti in quota determineranno forti shear con DLS anche > 20 m/s. Sulla Liguria i temporali potranno essere del tipo autorigenerante specie in mattinata, poi dal pomeriggio con l'avanzare del fronte da ovest tenderanno ad avere maggiore mobilità concentrandosi sulla Liguria di Levante. La pericolosità princilame per queste zone sarà il rischio di forti piogge concentrate che non si esclude possano determinare locali alluvioni lampo.

Tra mar Ligure e Corsica è probabile la formazione di un QLCS in spostemento da ovest verso est tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio; tale sistema interesserà nel pomeriggio anche la Toscana e poi il Lazio determinando qualche raffica di vento forte, forti piogge concentrate e qualche grandinata di piccole dimensioni (ma anche con accumuli al suolo). Saranno inoltre probabili trombe marine sia per indice SWI favorevole che per buoni valori di LL Shear e LL SREH.

Rovesci e qualche temporale dal pomeriggio saranno probabili anche sull'alto Adriatico, NE, Istria e coste balcaniche ma non sono al momento attese pericolosità di rilievo se non qualche locale pioggia abbondante e qualche tromba marina.

Emessa martedì 26 novembre 2019 alle ore 20.10 UTC

Previsore: CARLON

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.