PREVISIONE PER SABATO 23 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 23 novembre 2019 

IN BREVE 

Una profonda depressione atlantica richiamerà intense correnti di Scirocco molto umide ed instabili che causeranno condizioni di marcato maltempo sulle regioni di Nord-Ovest. In serata transiterà il fronte freddo associato alla depressione sul Mar Tirreno.

Per tutta la giornata si avranno precipitazioni intense e persistenti su Piemonte e Liguria, specie sui rilievi. Le precipitazioni saranno prevalentemente di natura stratiforme sul medio-alto Piemonte, mentre saranno prevalentemente convettive tra basso Piemonte e Liguria: per questo motivo il livello di rischio è innalzato a 2 su questa zona. I cumulati potranno superarare i 200 mm sia sulle Alpi piemontesi, che tra Liguria di Ponente e basso Piemonte. Sulla Liguria sono probabili strutture convettive autorigeneranti di tipo multicellulare. Gli altri rischi ( grandine e raffiche di vento) sono marginali. Sussiste invece un moderato rischio di trombe marine sulla costa ligure.

Sul Nord-Est sono possibili isolati rovesci e temporali, specie in serata. Tra pomeriggio e serata è possibile la formazione di qualche temporale più robusto su pordenonese e udinese con possibilità di rovesci intensi ( cumulate >50 mm/3h).  Sulla pianura friulana e veneta orientale è possibile qualche fenomeno vorticoso ( trombe marine sulla costa, deboli tornado misociclonici in pianura).

Tra tarda mattinata e pomeriggio si avrà un peggioramento anche sulla Sardegna per il transito del fronte freddo: sono possibili isolati temporali senza particolari criticità, eccetto qualche debole grandinata. Tra tardo pomeriggio e serata il fronte freddo raggiungerà anche la bassa Toscana, il Lazio e l'alta Campania, forse sotto forma di squall line. Sono possibili nubifragi ( non persistenti) e raffiche di vento. E' possibile lo sviluppo di fenomeni vorticosi ( trombe marine e landspout), anche prima del transito del fronte freddo.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria di Ponente, basso Piemonte

2 0 0 1*

Piemonte

1      

 Pordenonese e Udinese

1   0 0

bassa Toscana, Lazio e alta Campania

1 0 1 1

Altre zone a livello 0

0 0   0

* Trombe marine sulle costa ligure

DISCUSSIONE

Liguria di Ponente, Alessandrino…

Le intense correnti sciroccali per tutto il giorno andranno in sollevamento orografico sui rilievi della zona, causando precipitazioni intense e persistenti, spesso di tipo convettivo. La fase più critica potrebbe avvenire nella prima parte della giornata, quando è possibile lo sviluppo di un intenso temporale autorigenerante lungo una linea di convergenza tra genovese e savonese: questo temporale potrebbe causare cumulate >200 mm/12h. Nella seconda parte della giornata continueranno le precipitazioni intense, ma le celle convettive potrebbero essere un po' meno persistenti ( e quindi le cumulate orarie potrebbero essere un po' più inferiori). Le convergenze di venti e i buoni windshear di basso livello rendono possibile lo sviluppo di trombe marine sulla costa ligure.

Piemonte...

Le precitazioni qui saranno intense e persistenti, ma generalmente non di tipo temporalesco. Saranno possibili comunque delle fulminazioni, motivo per cui si è deciso di emettere un livello 1. L'unico rischio presente è quello delle piogge intense: il rischio è limitato a 1 perchè il contributo convettivo delle precipitazioni sarà minore rispetto a quello stratiforme.

Nord-Est...

Le correnti sciroccali trasporteranno aria debolmente instabile anche su queste zone, che andando in sollevamento sulle Prealpi causeranno delle precipitazioni anche di tipo convettivo con rovesci e qualche temporale. Qualche isolato temporale è possibile anche in pianura.  Tra pomeriggio e serata l'intensificarsi del flusso sciroccale potrebbe dar luogo a qualche temporale più intenso tra pordenonese e udinese con piogge intense ( >50 mm/3h). I buoni windshear nei bassi strati e le convergenze presenti rendono possibile lo sviluppo di fenomeni vorticosi ( trombe marine sulla costa e deboli tornado landspout sulla pianura).

Mar Tirreno e regioni tirreniche...

Tra primo pomeriggio e serata un fronte freddo spazzerà questo mare e le regioni adiacenti. I primi temporali potranno svilupparsi in mattinata sulla Sardegna, poi nel pomeriggio si organizzeranno sul Mar Tirreno, forse sotto forma di una squall line, e tra tardo pomeriggio e serata raggiungeranno progressivamente bassa Toscana, Lazio e alta Campania. Grazie al flusso sciroccale saranno presenti moderati valori di CAPE ( 1000 J/kg), supportati da moderati windshear. Sono quindi possibili alcuni temporali forti con nubifragi ( possibili cumulate >50 mm/3h) e raffiche di vento ( possibili downburst). I buoni windshear di basso livello rendono inoltre possibile lo sviluppo sia di trombe marine, che di landspout, anche prima del transito del fronte freddo. 

Emessa venerdì 22 novembre 2019 alle ore 18:45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.