PREVISIONE PER VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 22 novembre 2019 

IN BREVE 

Uno scenario sinottico complesso è presente sull'Europa con depressioni e numerose ondulazioni secondarie. Nella giornata in discussione una profonda depressione è centrata sulle Isole Britanniche e determina l'afflusso di masse d'aria umide sull'Italia a tutte le quote. Alcuni temporali sono attesi specie sui mari. Fenomeni più severi sono previsti tra la costa Azzurra e la Liguria di Ponente. Al mattino una marcata linea di convergenza è attesa sulla Liguria centro occidentale da numerosi NWP; lungo la convergenza tra Scirocco e Tramontana si svilupperanno multicelle semi-stazionarie in grado di determinare intense piogge concentrate. Dopo una pausa nelle ore centrali del giorno, dal pomeriggio-sera un nuovo peggioramento in queste zone avanzerà dalla Costa Azzurra con nuove piogge intense che proseguiranno nella giornata di sabato.

Sulle restanti zone si tratterà prevalentemente di fenomeni generici; i temporali saranno più probabili sui mari dove non sono escluse trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, costa Azzurra

1   0 0

Rimanenti zone a livello 0 

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Liguria…

Una marcata linea di convergenza tra Scirocco e Tramontana è attesa da alcuni modelli di calcolo come IFS, ICON e GFS tra la notte e il mattino specie nei territori compresi tra Genova e Savona; su queste zone grazie agli elevati valori di RH si svilupperanno multicelle semi-stazionarie con caratteristiche autorigeneranti che determineranno piogge eccessive concentrate. Modelli ad alta risoluzione come AROME simulano lo stesso scenario ma spostato più a est rispetto ai modelli globali appena citati. Questa situazione è prevista in attenuazione nel primo pomeriggio. Tuttavia dalla Francia si avvicinerà un nuovo peggioramento in serata; saranno probabili ancora piogge diffuse da abbondanti ad intense che proseguiranno anche nella giornata seguente e saranno in ulteriore intensificazione. 

Sia sulla Liguria che sui restanti mari saranno probabili trombe marine generalmente misocicloniche.

Emessa giovedì 21 novembre 2019 alle ore 20.28 UTC

Previsore: CARLON 

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.