PREVISIONE PER SABATO 16 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 16 novembre 2019 

IN BREVE 

Sull'Italia continuano ad affluire correnti atlantiche molto umide ed instabili. Nella prima parte della giornata si avranno gli effetti residui del fronte giunto il giorno precedente, con rovesci e temporali tra basso Lazio e alta Campania ( possibilità di nubifragi) e sulla Dalmazia. Nella seconda parte della giornata si andrà strutturando una nuova perturbazione che dal basso Tirreno si muoverà verso il Nord Italia. Nel pomeriggio-sera sono quindi probabili alcuni temporali, localmente forti, sulla Sardegna Orientale, sul Tirreno e tra Lazio e Toscana: saranno possibili isolati nubifragi, isolati downburst ( tra Lazio e Toscana) e qualche eventuale grandinata. In serata qualche fulminazione è possibili anche sulla costa veneto-friulana.

L'intera giornata sarà favorevole allo sviluppo di vortici sul Mar Tirreno e regioni attigue: sono possibili sia trombe marine con possibilità di landfall che deboli tornado di natura mesociclonica. Il rischio sarà maggiore nelle prime ore tra basso Lazio e Campania, mentre nel pomeriggio-sera sarà maggiore sulla Sardegna Orientale e tra Lazio e Toscana.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana meriodionale, Lazio, Campania settentrionale, Sardegna Orientale

1 1 1 1

Aree a livello 0

0     0

*Trombe marine

DISCUSSIONE

Bassa Toscana, Lazio,alta Campania e Sardegna Orientale...

Nelle prime ore tra basso Lazio e alta Campania dovrebbe ancora insistere un sistema temporalesco formatosi il giorno precedente: esso sarà in indebolimento, ma potrà ancora generare nubifragi e qualche colpo di vento. 

Da metà giornata si inizieranno a formare nuove celle temporalesche sul Mar Tirreno e poi anche sulle zone costiere della Sardegna Orientale e tra Lazio e Toscana. Questi temporali si svilupperanno in un ambiente favorevole per lo sviluppo di qualche forte temporale ( circa 1000/1500 J/kg di CAPE e elevati windshear): potranno quindi facilmente organizzarsi in multicelle e forse una/sue supercelle.  Sono possibili alcuni nubifragi e isolate grandinate. Tra Lazio e Toscana ci sono condizioni favorevoli a qualche downburst. 

Saranno inoltre presenti elevati valori di windshear di basso livello, sia speed che directional. Per questo motivo è probabile lo sviluppo di vortici, anche al di sotto di cumuli: sono possibili trombe marine, con possibilità di landfall e tornado anche mesociclonici di debole intensità. 

Emessa venerdì 15 novembre 2019 alle ore 14:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.