PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 13 novembre 2019 

IN BREVE 

Una saccatura è disposta con asse dal mare del Nord al Mediterraneo centrale. Instabilità sarà presente dalla notte e fino al pomeriggio tra Adriatico e Ionio; i fenomeni tenderanno a concentrarsi verso est tra Croazia, Bosnia Erzegovina, Albania, Montenegro e Grecia dove saranno probabili forti piogge concentrate. 

Dal pomeriggio una ondulazione secondaria provocherà un nuovo peggioramento tra Sardegna meridionale canale di Sardegna e poi sul Tirreno centro-meridionale con probabili rovesci e qualche temporale. 

Sia sul Tirreno che su Ionio e Adriatico saranno probabili trombe marine.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania, Grecia 

1 0   1

Altre zone, livello 0 

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

...Adriatico, Ionio, coste balcaniche...

Masse d'aria umide ed instabili determineranno ancora temporali piogge insistenti lungo le costre/rilievi balcanici tra Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia specie entro il tardo pomeriggio. Su queste zone buoni valori di LL CAPE, sostenuto LL shear (>10 m/s), basso LCL e SREH 0-1 >200 m^2/s^2 renderanno probabile lo sviluppo di trombe marine specie dalla tarda mattinata a causa di venti probabilmente troppo intensi tra la notte e il primo mattino. Sul resto del mar Adriatico e Ionio le trombe marine saranno probabili già dal mattino.

Tirreno, canale di Sardegna, Sardegna meridionale...

Tra la notte e il mattino saranno probabili rovesci anche temporaleschi sul basso Tirreno tra le coste di Campania e Calabria con piogge ma non tali da porre un livello di rischio. Saranno probabili trombe marine. Miglioramento dalla tarda mattinata.

Tuttavia dal pomeriggio una nuova ondulazione in quota accompagnerà masse d'aria nuovamente più umide dal Mediterraneo occidentale verso il canale di Sardegna, la Sardegna meridionale e poi il basso Tirreno. Saranno probabili piogge localmente abbondanti, trombe marine e della grandine piccola; tuttavia non ci sono i presupposti per porre un livello 1 di pericolosità visto lo scarso mix CAPE-shear.

Emessa lunedì 12 novembre 2019 alle ore 16.45 UTC

Previsore: CARLON 

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.