PREVISIONE PER VENERDÌ 01 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 01 novembre 2019 

IN BREVE 

Mentre un campo di alta pressione ben strutturato a tutte le quote permane sull’estremo occidentale del nostro continente interessando la penisola iberica, una vasta saccatura in quota rimane centrata tra i paesi scandinavi e la Russia europea. Un’ondulazione secondaria del flusso umido ed instabile mosso da questa depressione tende a spostarsi sul bacino centrale del mar Mediterraneo da NW verso SE. Le deboli correnti cicloniche, entrate nel corso della giornata di giovedì sui mari occidentali della penisola italiana, tenderanno ad interessare maggiormente il mar Tirreno centro meridionale, lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna. La presenza d’aria fresca in quota associata alla debole divergenza ciclonica tenderà a dar luogo a temporali localmente severi. Le celle convettive andranno a svilupparsi in mare aperto e successivamente potranno interessare le coste o zone di terraferma limitrofe, in particolare sulla Sicilia occidentale. Inoltre non si esclude un interessamento delle coste della Campania e del Lazio meridionale. Le pericolosità saranno associate principalmente a forti piogge concentrate e ad accumuli di grandine di piccole dimensioni. In minor modo invece saranno possibili raffiche lineari in uscita dei temporali e la formazione di trombe marine: non si escludono successivi landfalls.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*
Areee a livello 1 1 1 0 0
Aree a livello 0 0  0  0

   * Trombe marine

DISCUSSIONE

Zone a livello 1 di pericolosità…

Su queste zone la discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr > 9 g/kg) e la presenza di masse d’aria relativamente fresche in quota (-16°C a 500 hPa) faranno aumentare i valori di CAPE sopra i 1000 J/kg, soprattutto sul basso mar Tirreno e sullo stretto di Sicilia. Inoltre, sempre per l’aria relativamente fresca in media troposfera, andranno a svilupparsi dei gradienti termici instabili tra 800 e 600 hPa con valori > 7 K/km. Potranno così svilupparsi temporali a cella singola o in sistemi multicellulari in grado di generare forti piogge concentrate e grandine di piccole dimensioni. Non si escludono importanti accumuli della stessa. I windshear avranno valori molto bassi a tutte le quote per l’assenza di forti correnti in quota: risulteranno così poco probabili fenomeni vorticosi e di downburst.  Tuttavia potrebbero svilupparsi delle trombe marine anche sulle zone di mare interessate dal solo livello 0 di pericolosità: saranno presenti locali convergenze di venti al suolo, a 850 hPa i venti saranno < di 20 m/s e le temperature superficiali del mare saranno ancora miti.

Emessa giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 12:00 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.