PREVISIONE PER VENERDÌ 22 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 22 marzo 2019  

IN BREVE 

Una goccia fredda in quota stazionerà sulla Tunisia per tutta la giornata, determinando lo sviluppo di fenomenologia convettiva tra Sicilia, Canale di Sicilia e Nord Africa. Nelle prime ore del giorno le correnti saranno da Sud all’altezza della Tunisia, con convergenze umide nei bassi strati. Masse d’aria umide sospinte dalla ventilazione da Est interagiranno con una massa d’aria subtropicale continentale calda richiamata dalla bassa pressione dall’entroterra africano. L’atmosfera sarà particolarmente instabile nella prime ore del giorno, con fenomeni che nel pomeriggio sono attesi più diffusi lungo le coste tunisine. Un livello 1 è stato posto per il Canale di Sicilia e per la Tunisia per piogge, grandinate e trombe marine/tornado. Per la Sicilia tale livello varrà per grandinate e trombe marine/tornado. Tornado o landfalls di trombe marine sono possibili sulla terra ferma dei territori citati. Sulle altre aree il livello 0 varrà per piogge, grandinate e trombe marine/tornado.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Canale di Sicilia e Tunisia

1 1 0 1*

Sicilia

0 1 0 1*

Altre aree livello 0

0 0   0

  * Trombe marine e possibili tornado

DISCUSSIONE

Tra Malta e le coste della Tunisia andranno a instaurarsi convergenze umide sostenute nei bassi strati, in traslazione da Est verso Ovest nel corso del giorno. Il mixing ratio è atteso elevato grazie alla ventilazione orientale nei bassi strati, con valori attesi attorno a 9-11 g/kg. Dall’entroterra nord-africano, il tutto indotto dalla circolazione di bassa pressione, le correnti in uscita verso il Mar Ionio saranno particolarmente secche a tutte le quote, andando a instaurare notevoli gradienti igrometrici verticali. Inoltre, un’anomalia della tropopausa dinamica determinerà l’entrata in troposfera di ulteriori masse d’aria stabili e particolarmente secche dalla stratosfera, che andranno ulteriormente a intensificare tali contrasti nelle prime ore del giorno. L’atmosfera sarà instabile, con a disposizione molta l’energia per la convezione: il MLCAPE è da attendersi sui 750-1000 J/kg, associato a DLS moderati (15-20 m/s) e LLS particolarmente sostenuti (>15 m/s) lungo le coste della Sicilia e della Tunisia settentrionale. Su queste ultime aree citate e sul Canale di Sicilia, dunque, buone sono le possibilità di trombe marine e non si esclude la possibile formazione di tornado sulla terra ferma.

Emessa giovedì 21 marzo 2019 alle ore 21.05 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.