PREVISIONE PER LUNEDÌ 18 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 18 marzo 2019  

IN BREVE 

La saccatura, che nella giornata di domenica 17 marzo ha interessato buona parte dell'Europa centro-settentrionale, procederà verso Oriente, interessando con le sue propaggini più meridionali i settori settentrionali del nostro dominio di previsione. La fenomenologia interesserà le Alpi, le Prealpi e parte della Pianura lombarde e del Piemonte orientale, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Rimanendo in territorio italiano, poi, dei fenomeni sono attesi sull’Emilia-Romagna e sull’area montuosa ligure, in movimento verso Est. Anche l'Austria, la Croazia e la Slovenia, potranno registrate accumuli convettivi moderati.

Il fronte in entrata non risulterà particolarmente incisivo, con una -26°C a 500hPa che sfiorerà solamente le Regioni più settentrionali italiane. La -30°C rimarrà, invece, su Svizzera, Austria e Germania. La massa d'aria polare marittima fredda associata alla saccatura supererà le Alpi nelle prime ore di domani, lunedì 18 marzo,  indicativamente tra le 3:00 e le 5:00 sul Centro Nord, determinando un sensibile calo termico in quota. I rovesci insisteranno su Friuli, Slovenia e Croazia, dove il flusso mite da Sud Ovest permarrà fino al primo pomeriggio. L'attivarsi della bora sull'Alto Adriatico, poi, sposterà le convergenze nei bassi strati lungo le coste della Croazia centro-meridionale dalla serata.

Un livello 1 è stato posto sulla Croazia per possibili grandinate >1cm, per trombe marine e per vento, mentre il livello 0 varrà per precipitazioni. Tra Friuli e Slovenia il livello 1 varrà per vento e per precipitazioni, mentre il livello 0 per grandinate e per trombe marine. Per l’Emilia-Romagna, le Marche e per il Veneto il livello 0 varrà per piogge, vento, possibili grandinate e trombe marine, mentre per le restanti aree tale livello è associato a vento e grandinate. Per queste ultime, molto più probabile sarà il graupel nelle zone montuose, con possibili accumuli al suolo. Infine, per Golfo Ligure e coste di Liguria e Toscana il livello 0 varrà per trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Croazia

0

 1

 1  1*

Friuli Venezia Giula e Slovenia

1

0

1 0*

Emilia Romagna, Marche e Veneto

0 0 0 0*

Golfo Ligure, coste di Liguria e Toscana

      0*

Restanti aree a livello 0

  0 0  

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Il mixing ratio è atteso mediamente attorno a 7-9 g/kg fino a mezzogiorno, per poi calare drasticamente con l'entrata dell'aria fredda sul Nord Italia. Sulle coste croate insisterà un’avvezione di aria umida nel primo chilometro di atmosfera fino a sera (mixing ratio sui 10-11 g/kg). L'atmosfera sarà instabile, con LI sui -1/-2°C tra Trentino, Veneto, Friuli, Slovenia e Croazia. Sui territori appena citati entro la mattina transiterà un massimo della corrente a getto polare alla quale sarà associata una velocità verticale a 700hPa diffusamente negativa. Un ruolo fondamentale per il sollevamento delle masse d'aria dai bassi strati lo giocherà l'orografia del territorio. Procedendo, il DLS sarà molto forte, >25-30 m/s, mentre LLS si attesterà sui 8-10 m/s. Sull'Alto Adriatico l'SHR 0-1 km assumerà valori localmente maggiori di 200 m^2/s^2 nelle prime ore del giorno, mentre >300 m^2/s^2 lungo le coste croate in serata. Su questi territori l'ambiente sarà favorevole allo sviluppo di trombe marine, con possibili landfalls. L'entrata dell'aria fredda da NO è ben mappata dalle carte di Theta-e a 850hPa, mentre il MLCAPE sarà debole, <400 J/kg. In serata lungo le coste della Croazia insisteranno convergenze umide da Sud, con insistenza delle precipitazioni in movimento dal versante occidentale a quello orientale dell’Adriatico.

Emessa lunedì 18 marzo 2019 alle ore 17.46 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.