PREVISIONE PER MARTEDÌ 12 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 12 marzo 2019  

IN BREVE 

L'aria fredda di estrazione polare marittima entrata nel Paese già nella giornata precedente, 11 marzo, tenderà rapidamente a spostarsi verso sud-est distaccandosi lentamente dal flusso principale evolvendo dunque in goccia fredda con minimi stimati attorno a 1005 hPa e temperature, nel core, prossime a -30/-32˚C (a 500 hPa), sui settori ellenici. A tale spostamento sarà associato il passaggio del residuo fronte freddo, proveniente dalle regioni settentrionali, ormai in frontolisi, sul comparto ionico e basso Adriatico con possibile attivazione di locali fenomeni temporaleschi moderati/intensi. Più a sud-ovest, invece, un debole blocco anticiclonico si eleverà verso il medio Mediterraneo favorendo tempo stabile su buona parte del restante dominio previsionale grazie all' avvezione di aria più mite in quota. Risulteranno possibili dunque, dei fenomeni temporaleschi al centro-sud, sulla costa pugliese, calabra e campana, sullo Ionio, Basilicata e parte della Sicilia. Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per queste zone per possibili  grandinate di piccole dimensioni, anche abbondanti, locali raffiche di vento e qualche waterspout (tromba marina) a ridosso della costa. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno a cessare e prevarranno condizioni di tempo stabile su tutto il dominio.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

PUGLIA E BASSO ADRIATICO

0

 1

 0  1*

SICILIA

0

1

1 0*

CALABRIA, CAMPANIA E IONIO

1 1 1 1*

 * Trombe marine

DISCUSSIONE

Lo spostamento verso sud-est del fronte freddo proveniente dai settori settentrionali del dominio porterà alla formazione di instabilità moderata/intensa su buona parte dei settori meridionali. Tale passaggio frontale sarà accompagnato anche dall' afflusso residuo di aria fredda (-30/-32˚C alla quota isobarica di 500hPa) in quota che tenderà ad isolarsi in cut-off sui settori ellenici. I fenomeni saranno accompagnati da una forte ventilazione di stampo settentrionale con rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario al suolo (minimi di 1005hPa) a ridosso della costa pugliese. Propio la vicinanza alla zona di bassa pressione permetterà la formazione di fenomeni temporaleschi anche intensi. Il potenziale d'innesco riuslterà modesto con MuCAPE>500 J/kg su buona parte del comparto Adriatico e costa ionica di Calabria e Basilicata. A ciò sarà associato un buon LLCAPE localmente >200 J/kg e dei lifted index ovunque inferiori a -2K. I fenomeni risulteranno organizzati in strutture diverse a seconda della zona. Tra Puglia, Basilicata e Molise i fenomeni risulteranno lineari e seguiranno il passaggio frontale organizzati in QLCS o un debole MCS; la mancanza di windshear, sia directional che speed, determinerà la scarsa probabilità di sviluppo di celle con updraft rotante (supercelle). Nonostante ciò in codeste zone saranno possibili grandinate di piccole dimensioni ma con possibili accumuli anche abbondanti vista la presenza di aria fredda in quota. In Calabria, Campania, Sicilia e Ionio, invece i fenomeni risulteranno più organizzati grazie a valori sostenuti di windshear, localamente>35m/s, e buone convergenze al suolo innescate dal profilo costiero. Appare possibile, infatti, la formazione di locali deboli supercelle del tipo low-topped sulla zona che va dal crotonese fino allo stretto di Messina. Data la presenza di shear sostenuti saranno possibili raffiche di vento convettive e grandinate di medio-piccole dimensioni. Le precipitazioni non sembrano comportare nessun particolare rischio ma un ruolo importante sarà giocato dal lifting orografico con possibile concetrazione per effetto stau. In entrambe le zone non sono escluse waterspouts specie di natura misociclonica.

Dalla tarda mattinata progressivo esaurimento dei fenomeni e esaurimento delle pericolosità.

Emessa lunedì 11 marzo 2019 alle ore 20.50 UTC 

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.