PREVISIONE PER MARTEDÌ 05 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 05 marzo 2019  

IN BREVE 

La saccatura di origine nordatlantica che ha interessato le regioni settentrionali del dominio nella giornata di lunedì 04, si sposterà verso i settori dell'est europeo. Questo spostamento dovuto ad un aumento della stabilità atmosferica ad opera di un modesto blocco anticiclonico in espansione sul Mediterraneo, limiterà lo scorrimento di correnti fredde alle sole regioni adriatiche favorendo la formazione di locali e residui fenomeni. Il potenziale d'innesco risulterà scarso, con valori di energia trascurabili e quasi nulli eccetto negli strati vicini al suolo LLCAPE≌100 J/kg. I possibili fenomeni dunque saranno attribuibili alla presenza di correnti fredde in quota e il loro sostenatamento sarà attribuibile a valori elevati di windshear (DLS >25 m/s).

I fenomeni risulteranno disorganizzati e locali senza nessuna particolare pericolosità. Non si esclude la formazione di qualche waterspout (tromba marina) a ridosso della costa Dalmata/Croata dove sono attese buone convergenze al suolo.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Costa Dalmata e Croata,Adriatico a livello 0

 

     0*    

*Trombe marine


Emessa lunedì 04 marzo 2019 alle ore 21.00UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.