PREVISIONE PER LUNEDÌ 04 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 04 marzo 2019  

IN BREVE 

Il transito di una saccatura nordatlantica determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche specialmente sui settori settentrionali del nostro dominio di previsione. Il passaggio di un fronte freddo, tra il pomeriggio e la prima serata di domani, sarà associato allo sviluppo di rovesci anche temporaleschi, in movimento da Ovest verso Est su Alpi e Prealpi centro-orientali e su parte della Pianura Padana. Un livello 1 è stato posto su tali territori per vento e grandinate/graupel, con maggior probabilità di piccole dimensioni, ma non escludendo degli accumuli. Il livello 0, invece, varrà per precipitazioni. Il livello 0 Oltralpe, sul Golfo Ligure, sulla Liguria, sull’Alta Toscana e sull’Appennino limitrofo varrà per piogge, vento e per trombe marine. In serata, infine, non sono escluse delle trombe marine sull’Alto Adriatico e nella zona dell’Istria.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi e Prealpi centro-orientali e su parte della Pianura Padana

 1

1      

Oltralpe, Golfo Ligure, Liguria, Alta Toscana e Appennino settentrionale

0

 

0 0*

*Trombe marine: non escluse anche sull'Alto Adriatico in serata. Non è stato posto un livello 0 in quanto non tutti i modelli a scala limitata concordano per lo sviluppo di possibili temporali anche a ridosso del mare tra Veneto e Friuli

DISCUSSIONE

Il transito della saccatura sarà preceduto da un  richiamo di aria mite e umida nei bassi strati da Sud Ovest. Sul Golfo Ligure il mixing ratio si attesterà sui 9-10 g/kg, mentre lungo le Prealpi sui 6-8 g/kg. Contemporaneamente il PW sarà prossimo ai 20-22 mm. Dal punto di vista dello shear, il DLS sarà molto elevato >30-35 m/s, mentre l’LLS >15 m/s. Il fronte freddo è ben visibile dalle mappe di Theta-E 850, con un notevole gradiente atteso sul Nord Italia. Il Delta Theta-E 500-850 sulle Prealpi sarà sui -4/-5 °C, associato a dei sostenuti LLJ nei bassi strati e ULJ in quota. Infine, l’LI assumerà valori di -2/-3 °C, denotando un’atmosfera instabile. I fenomeni saranno più organizzati sul settore alpino e prealpino, i quali si troveranno in prossimità del ramo ascendente della saccatura.


Emessa domenica 03 marzo 2019 alle ore 17.45 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.