PREVISIONE PER DOMENICA 26 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 maggio 2019  

IN BREVE 

Una depressione con minimi in quota sul canale di Sardegna deteminerà maltempo diffuso sull'Italia. Prevarranno in genere piogge stratiformi. Solo sulle regioni meridionali e in particolare sulla Sicilia saranno probabili temporali. Sulla Sicilia tra il pomeriggio e la serata saranno probabili i fenomeni più intensi con temporali in grado di provocare intense raffiche di vento, forti piogge e qualche grandinata. Altrove, come detto, prevarranno fenomeni stratiformi o al più deboli temporali.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia, canale di Sicilia

1

1

1 0

Aree a livello 0

0

 

   

DISCUSSIONE...

Aria mite e umida meridionale interesserà il Paese. In serata la risalita di un "plume" molto umido da nord Africa favorirà valori molto alti di umidità nei bassi strati sul canale di Sicilia verso le coste dell'Isola (mixr ~14 g/kg). Ciò alimenterà il CAPE (fino a 1 kJ/kg) grazie anche all'ingresso di arià più fresca in quota. Il marcato DLS atteso su queste zone renderà possibile la formazione di una squall line in spostamento verso l'Isola in grado di determinare piogge intense, raffiche di vento e grandinate. 

Altrove la scarsità di CAPE, un buon CAP e la copertura nuvolosa estesa limiterà i fenomeni temporaleschi che saranno deboli e sporadici o del tutto assenti.

Emessa sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.25 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.