PREVISIONE PER SABATO 25 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 maggio 2019  

IN BREVE 

Una blanda saccatura atlantica causerà un aumento dell'instabilità sul Nord Italia, mentre la risalita di una depressione africana verso la Sardegna causerà un peggioramento sull'isola. Saranno probabili temporali sparsi dalla tarda mattinata sulle Alpi e Appennini centro-settentrionali, in estensione nel pomeriggio alla pianura Padana. Qualche isolato temporale è anche possibile sulla Sardegna, specie Sud-Orientale, e Sicilia Nord-Occidentale, soprattutto verso sera. Tra Lombardia, Veneto e Trentino nel pomeriggio-sera potrebbe svilupparsi qualche forte temporale isolato con associate precipitazioni intense ( possibilità di flash floods) e qualche grandinata: per questo motivo è stato emesso un livello 1 in questa zona.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Lombardia, Veneto e Trentino

1

1

0 0

Aree a livello 0

0

0

   

DISCUSSIONE...

Lombardia, Veneto e Trentino...

E' stato emesso un livello 1 per queste zone principalmente perchè qui saranno concentrati i valori massimi di energia potenziale per la convezione ( CAPE fino a 1400 J/kg). Il windshear sarà scarso a tutte le quote, così come l'innesco sarà poco deciso. Lo sviluppo dei temporali è comunque probabile nel pomeriggio-sera, anche se le celle saranno tendenzialmente disorganizzate: saranno al più possibili strutture a multicella semi-stazionarie. Il discreto CAPE e la scarsa ventilazione potranno favorire rovesci di pioggia localmente intensi e persistenti con possibilità di qualche locale evento di flash floods. Saranno inoltre possibili delle grandinate, seppur con chicchi di piccole dimensioni. Nell'orario di emissione del bollettino le zone che sembrano più favorite per lo sviluppo di forti temporali sono quelle attorno al lago di Garda, quindi in particolare vicentino, veronese, trentino e bresciano.

Emessa venerdì 25 maggio 2019 alle ore 15.10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.