PREVISIONE PER DOMENICA 19 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 19 maggio 2019  

IN BREVE 

Permane una circolazione depressionaria sul Centro-Nord Italia che continuerà a causare diffuse condizioni di instabilità. Sono attesi vari temporali sia sul Centro Italia che sul Nord Italia in ogni momento della giornata, anche se dovrebbero essere più probabili nelle ore centrali.  I temporali in generale non dovrebbero essere di forte intensità e al più causare rovesci di pioggia intensi ma passeggeri e la caduta di qualche chicco di grandine. Solo tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto è più concreta la possibilità di qualche forte temporale, in grado di causare nubifragi ( possibilità di flash floods) e grandinate ( ma con chicchi di piccole dimensioni). 

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Emilia Romagna, Lombardia e Veneto

1

1

0 0

Livello 0

0

0

  0

DISCUSSIONE

Emilia Romagna, Lombardia e Veneto...

In queste zone la probabilità di qualche forte temporale è più alta perchè sarà presente maggior CAPE ( fino a 1000 J/kg sul Veneto) e saranno presenti convergenze di venti più insistenti. Per questi motivi lo sviluppo della convezione potrebbe essere qui più intenso e persistente con sviluppo di cluster multicellulari semistazionari in grado di causare locali eventi di flash floods. La presenza di aria fredda in quota potrà inoltre determinare qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni, ma abbondanti. 

Emessa sabato 18 maggio 2019 alle ore 16.00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.