PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 15 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 15 maggio 2019  

IN BREVE 

L’esteso promontorio anticiclonico a Ovest dell’Europa persisterà ancora nella giornata di mercoledì, spingendosi ulteriormente verso latitudini maggiori con massimi compresi sui 1033hPa sul Mar di Norvegia. L’anticiclone incrementandosi verso Nord tenderà a far scorrere in senso meridiano il flusso discendente dal Mar del Nord in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Dalla notte di martedì 14 e le prime ore di mercoledì 15 maggio dalla saccatura posta a Nord della Penisola Scandinava andrà a distaccarsi una nuova goccia fredda, che raggiungerà velocemente il nostro dominio previsionale dando origine a una nuova circolazione depressionaria con un minimo chiuso tra la Corsica e il Mar Tirreno. Il nuovo sistema ciclonico tenderà altresì a riassorbire la vecchia struttura depressionaria che nelle scorse ore ha indotto una moderata instabilità sui settori meridionali e balcanici. La depressione interesserà dapprima la Corsica e la Sardegna favorendo lo sviluppo di temporali forti che resteranno collocati con maggiore probabilità al largo sul Mar Tirreno. Dal tardo pomeriggio/sera il sistema di bassa pressione avente vorticità positiva si sposterà su Canale di Sardegna e sul basso Tirreno, raggiungendo dalla notte e durante le prime ore di giovedì anche la Sicilia. Un livello 1 di probabilità è stato emesso sulle coste orientali della Sardegna, per quanto riguarda il rischio di trombe marine, forti venti di natura convettiva e piogge. Un livello 0 di pericolosità sarà valido invece per il rischio di rovesci grandinigeni. Un livello 0 di pericolosità è stato emesso anche sulle aree interne peninsulari per il possibile sviluppo di temporali termoconvettivi durante le ore pomeridiane.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna Nord-orientale

1

0

1 0*

Sardegna centro-orientale e Sud-orientale (compreso il Canale di Sardegna e le Isole Egadi dalla sera)

1

0

1 1/1*

Mar Tirreno

1

0

1 0*

Aree intene a livello di pericolosità 0 (compresa la Sicilia)

0

0

 0  

Mar Ionio e Balcani

0

0

0 0*

    * trombe marine

DISCUSSIONE

…Aree a livello di pericolosità 1 (Sardegna orientale e Mar Tirreno)…

Sulle aree poste a livello 1 di pericolosità assisteremo alla formazione dei temporali probabilmente più organizzati e localmente forti seguiti da una moderata attività elettrica. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio di mercoledì scorrerà aria più fredda in quota sul Mar Tirreno (-28°C sul piano isobarico dei 500hPa) con l’attivazione di un sistema ciclonico, unitamente a un richiamo di flussi più miti e umidi nei bassi strati troposferici dal Canale di Sardegna in direzione del Mar Tirreno (mixing ratio 0-1Km >10 g/kg).  Aumenterà in aggiunta l’energia per la convezione con valori di MU Cape che si attesteranno al largo sul Mar Tirreno e su Canale di Sardegna sui 700-1000 J/kg. Inoltre, l’attivazione della circolazione ciclonica favorirà un incremento del getto in quota sul Mediterraneo occidentale, adiacentemente al Mar di Corsica e il Mare di Sardegna con venti a 300hPa >45-50 m/s. I flussi da Nord/N-W emergeranno molto sostenuti anche in medio-bassa troposfera e tenderanno a collidere verso i rilievi della Corsica e della Sardegna, dove non si escludono isolati episodi temporaleschi sulle zone interne a causa del sollevamento orografico forzato. Il flusso meridiano discendente dalla cresta d’onda del promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale, in direzione dei rilievi Nord-occidentali della Sardegna, porterà al rafforzamento del DLS 0-6km, in quanto dal primo pomeriggio si evincerà >32 m/s, con punte di LLS 0-1km >20 m/s specialmente sui settori tirrenici a Sud-Est della Sardegna, al largo sul Mar Tirreno centrale e sul Canale di Sardegna. Sulle medesime aree si evidenzia per di più una convergenza tra i venti meridionali e le correnti Nord-occidentali relativamente più secche. Proprio sul Mar Tirreno e a Sud-Est della Sardegna il windshear sarà limitatamente positivo in velocità e direzione nello strato atmosferico 0-4 km, laddove lo SRH 0-3km sarà >400 m^2/s^2 e 0-1 km >300 m^2/s^2. A causa di tali indici, parzialmente elevati, avremo un’energia di elicità 0-3km e 0-1 km risultante compresa tra 1 e 2 (calcolando gli strati di CAPE >1000 J/kg). Saranno probabili temporali forti organizzati in un sistema a mesolinea, dove potrebbero svilupparsi anche delle supercelle temporalesche con il rischio di trombe marine o trombe d’aria mesocicloniche. Motivo per il quale è stato emesso un livello 1 di pericolosità per tornado valido principalmente per i settori a Sud-Est della Sardegna fin verso le Isole Egadi a Nord-Ovest della Sicilia. Temporali multicellulari potrebbero svilupparsi anche in prossimità dei bacini costieri del Lazio e della bassa Toscana, seppure resteranno confinati con buona probabilità in mare aperto, coinvolgendo molto marginalmente i settori costieri.

…Aree a livello di pericolosità 0…

L’ingresso di aria relativamente fredda in quota incrementerà l’instabilità pomeridiana sui settori interni della Penisola. Buono si evidenzierà il gradiente termico verticale con un lapse rate 700-500hPa >7.5K con il possibile sviluppo di temporali termoconvettivi durante le ore pomeridiane. Motivo per il quale è stato emesso un livello 0 di pericolosità per temporali non forti o generici sull’Appennino settentrionale, centrale, meridionale e sulle zone interne della Sicilia.

 

Emessa martedì 14 maggio 2019 alle ore 20.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.