PREVISIONE PER SABATO 04 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 04 maggio 2019  

IN BREVE 

L'Italia sarà coinvolta da una complessa figura depressionaria: un fronte attraverserà il Centro-Sud Italia durante la giornata, mentre la sera arriverà un marcato fronte freddo sul Nord Italia.  Nelle prime ore della giornata sono possibili residui temporali tra Friuli e Slovenia. In mattinata sono possibili temporali isolati sul Mar Tirreno. Durante le ore centrali della giornata saranno possibili isolati temporali sulle regioni del Centro-Sud Italia e forse anche in Pianura Padana, comunque non di forte intensità. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio sono possibili temporali sulla Calabria, specie ionica, mentre dal tardo pomeriggio i temporali saranno possibili sul Salento: in queste zone i temporali potranno essere di forte intensità, con rischio di grandinate e di uno/due tornado mesociclonici. In serata infine si svilupperanno diffusi temporali sul Nord-Est, a partire dalle Alpi, che potranno dar luogo a grandinate e forti colpi di vento. Qualche isolato temporale in serata potrebbe formarsi anche tra Lombardia e Piemonte. 

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria e Salento 

0 

1

0 1

Nord-Est

0

1

1 0

Aree a livello 0

0

0

  0

 

DISCUSSIONE

Calabria e Salento...

Su queste zone transiterà la coda di un fronte tra pomeriggio ( in Calabria) e serata ( in Salento). Nei bassi strati l'arrivo del fronte sarà anticipato da un flusso di correnti meridionali molto umide e instabili, che causerà sia un aumento dell'instabilità ( CAPE fino a 800 J/kg), sia un aumento dei windshear di medio-basso livello, sia di tipo speed che directional. In quota sarà inoltre presente ventilazione abbastanza sostenuta che causerà valori di DLS attorno ai 20 m/s. La situazione pare dunque favorevole all'insorgenza di temporali a supercella, con innesco sui rilievi calabresi e successivo spostamento verso il Salento. Rimangono tuttavia dei dubbi riguardo all'effettivo innesco di temporali a supercella: l'atmosfera infatti sarà molto umida a tutte le quote e ciò potrebbe rendere più difficile la strutturazione di mesocicloni; inoltre il fronte non sarà ben definito, motivo per cui la convezione potrebbe essere poco decisa. In conclusione la situazione non sembra paragonabile a quella che ha dato luogo ai tornado mesociclonici più intensi della zona, tuttavia uno/due eventi tornadici di debole intensità sono da ritenersi possibili.  Saranno anche possibili delle grandinate grazie ai buoni valori di windshear. 

Nord-Est...

Nelle prime ore sono possibili residui temporali tra Carnia, Alpi Giulie e Slovenia. Durante il resto della giornata sono possibili isolati rovesci e forse qualche temporale su tutto il Nord-Est, che al più potranno causare qualche grandinata locale. In serata l'arrivo del fronte freddo causerà lo sviluppo di numerosi temporali a partire dalle Alpi e Prealpi, in discesa verso la costa durante la notte. Siccome in quota entrerà aria molto fredda, e siccome saranno presenti valori di windshear abbastanza sostenuti, saranno probabili numerose grandinate con chicchi di piccole dimensioni , ma abbondanti ( probabili spessori al suolo in alcune zone). I temporali potranno inoltre essere associati a forti raffiche di vento, in quanto si sommerà sia la componente sinottica che quella convettiva. 

Piemonte e Lombardia...

In questa zona potranno formarsi alcuni temporali isolati durante il pomeriggio e forse anche verso sera in concomitanza con l'entrata del fronte freddo. La convezione legata al fronte freddo pare tuttavia meno decisa rispetto al Nord-Est, motivo per cui si è preferito limitare il livello di rischio a 0. Sono tuttavia anche qui possibili delle grandinate con chicchi di piccole dimensioni, seppur più locali e meno intense rispetto che al Nord-Est.

Restanti aree a livello 0...

Nelle restanti aree  a livello 0 si potranno formare isolati temporali più che altro nel pomeriggio. Il rischio di temporali sarà maggiore sulla dorsale appenninica. Sarà possibile qualche debole e sporadica grandinata.

Emessa venerdì 03 maggio 2019 alle ore 18:00 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.