TENDENZA PER SABATO 27 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 27 luglio 2019 

DISCUSSIONE 

Durante questa giornata si assisterà ad un marcato cedimento dell'anticiclone a partire da ovest. Aria più fresca nord atlantica irromperà sul Mediterraneo centrale formando una depressione nella giornata successiva, domenica 28 luglio. Questa disussione è stata emessa preliminarmente per il possibile sviluppo di fenomeni forti. 

Un livello 2 è stato emesso per la Pianura Padana, mar Ligure, parti di Liguria e Toscana per possibili alluvioni lampo, violente grandinate, downbursts e marginalmente per tornado. Nelle aree limitrofe a livello 1 sono previsti gli stessi fenomeni ma con incidenza e pericolosità inferiori. 

I temporali saranno probabili già al mattino al nord-ovest e alta Toscana a ridosso dei monti grazie alle correnti sud occidentali umide e instabili. Successivamente è previsto un generale aumento della convezione lungo le Alpi e Prealpi e poi su pedemontane e pianure specie medio-alte. In serata/tarda serata convezione profonda è attesa tra Liguria specie di Levante, mar Ligure e Toscana.

In generale, l'elevata umidità disponibile (anche fino a ~20 g/kg mixr) nei bassi strati tenderà ad alimentare valori di ML CAPE molto alti e prossimi ai 3000 J/kg, associati a scarso windshear, generalmente non superiore a 10 m/s (DLS). Saranno dunque probabili temporali semistazionari in grado di generare forti piogge concentrate; locali alluvioni lampo non sono escluse. Tuttavia, specie dal pomeriggio, lungo la Pianura Padana visto l'eccessivo CAPE e sufficiente shear sarà probabile lo sviluppo di supercelle capaci di produrre violente grandinate (diametri anche fino a 5 cm) e downbursts (delta theta-e favorevole).

Verso sera si segnala anche un aumento del LL shear e LL SRH che, assime a elevato LL CAPE, non esclude la formazione di tornado. 

Tra Liguria e alta Toscana al momento la formazione di temporali diffusi e forti risulta probabile dalla serata/tarda serata di sabato. Anche su queste zone l'eccessivo CAPE e più sostenuto DLS renderà probabile la formazione di supercelle capaci di produrre violente gradinate (diametri > 5 cm) e downbursts; anche su queste zone non sono esclusi tornado.

Le aree a livello 2 risulta quelle in cui al momento è prevista l'attività convettiva più severa; si rimanda tuttavia all'aggiornamento di domani per la previsione nel dettaglio e aggiornata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2

2

2

2 2

Zone a livello 1

1

1

1  1

 

Emessa giovedì 25 luglio 2019 alle 15.16 UTC 

Previsore: CARLON / NORDIO 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.