PREVISIONE PER MARTEDÌ 23 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 23 luglio 2019 

IN BREVE 

Un profondo vortice ciclonico presente sul suolo Atlantico , poco a largo della costa Francese e di quella Portoghese, tende a traslare lentamente verso est. Contemporaneamente, un estesa zona a basso geopotenziale si abbassa di latitudine sul comparto orientale europeo inglobando parte dei Balcani mediante l' afflusso di correnti fredde in medio-alta troposfera. Tali zone favoriranno dunque, nel mezzo, la risalita di un solido promontorio anticiclonico di stampo sub-tropicale in evoluzione ad omega blocking sui settori Mediterranei. La risalita verso i settori centrali del Europa( Germania, Francia e successivamente Paesi bassi) favorirà l'apporto di masse d'aria molto calde a tutte le quote sfavorendo lo sviluppo dell' attività convettiva su quasi tutte le zone del dominio ad eccetto del estremo Nord-ovest e i rilievi Alpini. Su tali zone, infatti, appare possibile la formazione di una blanda zona bassa pressione( rispetto alla restante pianura Padana) sulla pianura Piemontese con successivo innesco di locali e brevi rovesci temporaleschi sui rilievi Prealpini e Appenninici. Queste zone godranno di una debole, ma sufficentemente energica , ventilazione orientale in risalita dalle Pianure Venete e coste Adriatica, la quale, andrà ad incrementare i valori di CAPE che si collocheranno tra 1500/2000J/kg a ridosso del profilo Prealpino(Alpi Marittime) e Appenninico occidentale(Appennino Piacentino). Gli elevati dew ponts(>20C), sostenuti quantitativi di PWAT (>35mm) e la presenza di buoni low level boundary( in primis sull' Appennino Piacentino e Alpi Cozie e Marittime) porteranno alla formazione e sostentamento di locali e brevi celle temporalesche a sviluppo diurno (target orario 14.00-18.00 UTC). Tali celle, visti gli shear praticamenti assenti, si presenteranno prive di organizazzione e si limiteranno alla produzione di deboli rovesci e qualche locale grandinata, data essenzialmente dagli alti valori di CAPe presenti in loco. Ad ogni modo tali non dovrebbero superare 1 cm di diametro. In serata cessazzione dei fenomeni, anche se non è del tutto escluso lo sviluppo di  qualche piccolo rovescio sui rilievi Lombardi.

Si segnala, infine, la possibilità di formazione di deboli rovesci temporaleschi su Corsica e Campania senza nessuna pericolosità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

zone a livello 0

0

0

   

Emessa lunedì 23 luglio 2019 alle 20.40 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.