PREVISIONE PER DOMENICA 21 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 21 luglio 2019 

IN BREVE 

A partire dall'Europa sud-occidentale si espanderà progressivamente l'anticiclone africano. Nella giornata di domenica 21 luglio tale anticiclone garantirà il bel tempo sulle regioni centrali (ad eccezione di marginale instabilità nelle zone interne tra Abruzzo, Molise e Lazio), mentre il passaggio in quota di aria più fresca nord-occidentale favorirà dell'instabilità più marcata sulle regioni settentrionali specie del nord est. Tale instabilità è collegata al transito di un fronte freddo in transito sull'Europa centrale in spostamento verso l'est Europa. 

In conseguenza a ciò i fenomeni più intensi e diffusi si avranno dalle ore centrali del giorno e sulle zone alpine tra est Trentino Alto Adige, Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie, Tirolo, Carinzia e lungo la catena del Caravanche. A seguire alcuni temporali potranno portarsi più a sud coinvolgendo le pedemontane e le alte pianure specie tra est Veneto e Friuli Venezia Giulia. Localmente i temporali potranno risultare intensi e in grado di provocare grandinate, forti piogge concentrate e colpi di vento. Dalla serata tempo progressivamente più stabile. 

Altrove i fenomeni saranno più sporadici, deboli e di breve durata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Trentino Alto Adige, Dolomiti, Alpi Carniche, Giulie, Carinzia, Caravanche

1

1

1  

Altre zone a livello 0

0

0

0  

DISCUSSIONE

Alpi Orientali, pianura veneto-friulana, Carinzia, Caravanche...

Un moderato flusso instabile e fresco nord-occidentale in quota interesserà queste regioni. Dopo una mattinata stabile e soleggiata a partire dalle zone alpine si avrà dell'instabilità via via crescente grazie al soleggiamento e all'orografia. L'umidità disponibile sarà elevata (> 15 g/kg mixr) alimentando così un buon CAPE che si porterà diffusamente sui 2000 J/kg circa. La scarsa dinamicità tuttavia porterà alla presenza di uno scarso DLS che al massimo si porterà attorno a circa 10 m/s. Le condizioni di innesco sono favorevoli ma grazie ai parametri descritti i temporali saranno prevalentemente semistazionari e in grado dunque di provocare intense piogge concentrate e, grazie all'afflusso più fresco in quota, qualche grandinata (diamentri massimi sui 3-4 cm). Qualche colpo di vento non è escluso. Nel pomeriggio-sera le correnti in quota nord-occidentali tenderanno a favorire lo spostamento dei temporali verso la pianura in particolare ta est Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel loro moto verso sud-est i temporali perderanno progressivamente forza. Dalla tarda serata tempo più stabile ovunque.

Emessa sabato 20 luglio 2019 alle 12.22 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.