PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 17 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 17 luglio 2019 

IN BREVE 

Il flusso principale dall’Atlantico si evince ancora attivo sull’Europa centrale, con due vaste aree depressionarie a Nord delle Isole Britanniche e sui settori Baltici. Nella giornata di martedì 16/07 una debole goccia fredda in quota ha favorito la formazione di strutture temporalesche su molteplici aree tirreniche e dell’Italia meridionale. Questa debole ondulazione in quota tenderà nelle prossime ore a spostarsi verso Sud-Est con asse principale in corrispondenza della Grecia, dove dalla notte di martedì e dalle prime ore di mercoledì 17/07 saranno possibili dei temporali localmente organizzati, con eventuali episodi temporaleschi anche al largo sul Mar Ionio laddove saranno possibili delle trombe marine. La situazione sul nostro dominio previsionale subirà una graduale ripresa del campo pressorio a iniziare dai settori più occidentali con un parziale ritorno alla stabilità atmosferica. Isolati sistemi temporaleschi potranno interessare durante il pomeriggio le aree Prealpine di Veneto, FVG e zone montuose tra la Lombardia, Trentino – Alto Adige e Austria, dove è stato emesso un livello 1 di pericolosità per possibili rovesci grandinigeni, forti piogge intermittenti e raffiche di vento. Un livello 0 di pericolosità sarà invece valido sui restanti settori per possibili temporali a sviluppo diurno, dove molto bassa risulterà la probabilità di eventi severi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

1

1

1 0

Zone a livello 0

0

0

0  

Mar Ionio e Mar Adriatico meridionale a livello 0

 

0

0 0*

    * trombe marine

DISCUSSIONE

...Zone a livello 1…

Sui settori Nord-orientali il profilo termico verticale si dimostrerà localmente e moderatamente più instabile con un lapse rate 700-500hPa >7°C/km. Su tali settori persisteranno infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti Nord-occidentali (-12°C sul piano isobarico dei 500hPa) con strati di energia potenziale per la convezione >1000 J/kg tra la Valle dell’Adige, le Prealpi Venete e Carnia FVG, dove saranno possibili isolate strutture temporalesche organizzate in sistemi multicellulari. Un livello 1 di probabilità è stato emesso per possibili rovesci grandinigeni sulle medesime aree.

Emessa martedì 16 luglio 2019 alle 13.30 UTC 

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.