PREVISIONE PER SABATO 15 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 15 giugno 2019  

IN BREVE 

Sull'Italia continuerà ad affluire aria di matrice africana calda, mentre sull'Europa Occidentale insisterà una struttura ciclonica. In serata transiterà un fronte freddo sulle Alpi Occidentali. Sono possibili temporali per tutta la giornata sulle Alpi Occidentali, anche se saranno più probabili verso sera quando potrebbe anche svilupparsi qualche forte temporale tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e Lombardia Nord-Occidentale. Questi temporali potrebbero dar luogo a grandinate ( con chicchi fino a 3/5 cm di diametro) e downburst. Locali temporali non sono esclusi anche sulle zone di pianura di Piemonte e Lombardia e sulle Alpi Orientali. Sono infine possibili fulminazioni nella notte tra 14 e 15 giugno sulla Penisola a causa dello sviluppo di cumulonembi a base alta: esse saranno al più associate a deboli piovaschi.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Valle d'Aosta, alto Piemonte, Lombardia Nord-Occidentale

1

1

1 0

Aree a livello 0

0

0

 

DISCUSSIONE...

Valle d'Aosta, alto Piemonte, Lombardia Nord-Occidentale...

Su queste zone sarà possibile qualche forte temporale, specie verso sera. In serata infatti il fronte freddo in transito sulle Alpi Occidentali dovrebbe favorire lo sviluppo di convezione più decisa anche su queste regioni italiane. Sarà presente elevato CAPE ( 2/2.5 kJ/kg) e moderati windshear ( DLS attorno a 15 m/s). I temporali potrebbero organizzarsi in multicelle lineari, con eventuale possibilità di supercelle da tail-end-charlie sulla fascia pedemontana. I temporali potranno dar luogo a grandinate anche di medio-grosse dimensioni, downburst ( sarà presente elevato delta theta-e) e nubifragi ( i temporali avranno un moto lento). I fenomeni forti dovrebbero comunque essere locali. 

Altre zone a livello 0...

Su queste zone saranno presenti parametri termodinamici e di windshear simili alle zone a livello 1, tuttavia l'innesco debole e il forte CAP tenderanno ad inibire la convezione. Qualche isolato temporale potrebbe comunque formarsi, ma dovrebbe durar poco ed essere debole.

Emessa venerdì giugno 2019 alle ore 21:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.